Tromba d'aria sul Lago di Garda: grandine e blackout

Il tornado si è verificato nella zona del Veronese. La forza d'urto del vento si è scaricata in acqua: verifica sulle imbarcazioni

Verona, 8 settembre 2022 – Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sul Lago di Garda (foto), il vortice è stato avvistato dalla sponda veronese e, per fortuna, non ha raggiunto la riva, scaricando la sua potenza distruttiva in acqua. Sono in corso le verifiche per accertare che nessuna imbarcazione fosse in quel momento sul lago: i soccorsi stanno perlustrando il bacino alla ricerca di eventuali dispersi. Ma il maltempo ha causato disagi anche in Valpolicella: a Fumane una parte del paese è rimasta senza elettricità perché all'altezza della località di Villa della Torre le raffiche di vento hanno danneggiato la linea. I tecnici dell'Enel sono al lavoro per il ripristino della corrente.

Grandine a Valpolicella, a rischio la vendemmia dell'Amarone: "Grappoli a terra"

Migration

Oltre alla tromba d' aria, stamane lungo la sponda veronese del Garda c’è è stata una fittissima pioggia mista a grandine. Non si segnalano danni particolari, ma solo un forte rallentamento del traffico perché tutte le auto sono state costrette a fermarsi a causa della scarsa visibilità. Sempre questa mattina, un’altra tromba d’aria ha travolto il litorale romano, provocando diversi danni nella zona di Civitavecchia.

L’ondata di maltempo era prevista già da ieri sera, alle 8 di questa mattina è infatti scattata l’allerta arancione su tutto il Veneto. Un flusso instabile, con centro d'azione sulla Gran Bretagna, si avvicina al nostro Paese, portando condizioni di spiccata instabilità sulle regioni settentrionali.