Incidente aereo Mantova, ultraleggero precipita: muore donna di Verona

Altri tre passeggeri, due uomini e una donna, tutti veneti, sono rimasti gravemente feriti. Ignote ancora le cause dell'incidente, da attribuire con ogni probabilità ad un errore del pilota, un 39enne di Pescantina (Verona)

Un ultraleggero (foto di repertorio)

Un ultraleggero (foto di repertorio)

Verona, 2 ottobre 2022 - Una giornata di allegria si è trasformata in tragedia per una comitiva di tre persone che erano venute al campo volo di Ponteventuno nel Mantovano, per provare l'emozione del volo. Mentre il pilota stava atterrando, al termine del giro turistico, qualcosa è andato storto e l'aereo monomotore, un Cessna 172, è precipitato schiantandosi sul prato a poca distanza dalla pista di atterraggio.

Nell'urto è morto uno dei passeggeri, una donna residente a Verona mentre altri tre, due uomini e una donna, tutti veneti, sono rimasti gravemente feriti. Ignote ancora le cause dell'incidente, da attribuire con ogni probabilità ad un errore del pilota, 39enne di Pescantina (Verona), anche se si attende il responso dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo che ha inviato sul posto un proprio tecnico per i rilievi del caso.

Il pilota viene descritto come esperto di volo, ma su altri aerei e non sul Cessna. I tre turisti avevano noleggiato un giro in aereo questa mattina; il velivolo si era alzato in volo regolarmente e aveva proseguito nel suo itinerario senza apparenti problemi.

Sulla via del ritorno, durante la manovra di atterraggio, il mezzo ha perso quota ed è precipitato. A dare l'allarme è stato un abitante della zona che ha visto da lontano la scena. Subito sono intervenuti i soccorsi e le eliambulanze. La donna è stata estratta dalle lamiere già morta, mentre i tre compagni di viaggio sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali Poma di Mantova, Cremona e agli Spedali civili di Brescia. Sono tutti politraumatizzati e sono stati ricoverati in prognosi riservata.