Verona, due bambini morti e due feriti: giocavano sul tetto di una ghiacciaia

L'allarme nei pressi di Malga Preta, nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo. Sul posto carabinieri, elisoccorso e soccorso alpino

Verona Malga Preta ghiacciaia morti due bambini

Verona Malga Preta ghiacciaia morti due bambini

Verona, 04 luglio 2021 - Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha annunciato una giornata di lutto cittadino per Michele e Tommaso, i due bambini di 7 anni rimasti uccisi ieri per il crollo del tetto di una vecchia ghiacciaia su cui stavano giocano presso la Malga Preta di Sotto, nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo, nel Veronese.

"Una immensa tragedia e famiglie distrutte. La tremenda fatalità che ha tolto la vita ai due bambini di 8 anni è difficile da accettare" - ha dichiarato nella tarda serata di ieri Sboarina, sulla drammatica scomparsa dei due bambini veronesi. "Al Corno d'Aquilio - ha spiegato - in un normale pomeriggio estivo, si è consumato il dolore più grande che si possa immaginare, la perdita di un figlio. Ai genitori va tutta la mia vicinanza, il cordoglio dell'intera città e la disponibilità per ogni necessità. Nel giorno delle esequie verrà indetto il lutto cittadino per testimoniare la partecipazione di tutta la nostra comunità". 

La Procura ha aperto un fascicolo per accertare eventuali responsabilità sull'accaduto.

Il minuto di silenzio alla StraVerona

Anche la 38/a edizione della Straverona, la manifestazione podistica che si è corsa questa mattina a Verona, ha ricordato Tommaso e Michele, morti ieri pomeriggio sul Corno d'Aquilio, in Lessinia, nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo. Prima della partenza della Straverona, sotto i portoni della Bra, 4mila podisti hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare le piccole vittime del tragico incidente di ieri.

La tragedia

La tragedia si è consumata ieri pomeriggio nei pressi di Malga Preta, nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo. Dalle testimonianze raccolte quattro bimbi stavano giocando sul tetto di una vecchia ghiacciaia, che ha ceduto: due bambini, entrambi di 7 anni, di Verona, hanno perso la vita, altri due, di 7 e 6 anni, sono rimasti feriti in maniera lieve e sono stati trasportati in ospedale in codice giallo. Sul posto i carabinieri, gli elicotteri di Verona emergenza e Trento. Attivate le squadre del Soccorso alpino e del Soccorso speleo di Verona.

Uccisi dalle lastre del tetto

I bambini stavano giocando sul tetto, fatto di lastre di pietra, di una vecchia ghiacciaia in disuso vicina alla pozza di abbeveraggio delle vacche, a un centinaio di metri dalla Malga. Quando il tetto ha ceduto i bimbi sono caduti da un'altezza di circa 3 metri e sono stati coperti dalle pesanti lastre. Sul posto i presenti, corsi in loro aiuto, hanno tentato, invano, le manovre di rianimazione.  A rendere più difficili i soccorsi la scarsa copertura telefonica dell'area. In un primo tempo, dunque, si era creduto che i bambini fossero precipitati in un buco o in un fosso della Spluga della Preta e sono quindi intervenuti anche il soccorso alpino e speleologico. 

Il sindaco: "E' una tragedia"

"E' una tragedia, ci stringiamo attorno alle famiglie". Lo ha dichiarato Raffaello Campostrino, sindaco di Sant'Anna d'Alfaedo, il paese nel Veronese dove ieri pomeriggio sono morti due bambini e altri due sono rimasti feriti.  "Queste sono fatalità che ci lasciano senza spiegazioni" aggiunge il sindaco. 

La zona della tragedia

La zona dove è avvenuto l'incidente è quella delle malghe Preta: ce ne sono due, una di Sopra (a quota 1.527 metri) e l'altra di Sotto (a quota 1.482 metri) ma sono entrambe piuttosto vicine e si trovano vicino al Corno d'Aquilio (1.554 metri di quota). Di fatto proprio al confine tra il Veronese e il Trentino. Il dramma, dalle prime informazioni, sarebbe avvenuto in quella di Sotto.