Verona, chiesto stato di crisi dopo grandinata a Sommacampagna

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha chiesto alla Protezione civile di avviare la predisposizione di un decreto per dichiarare la crisi. Domani sopralluogo per quantificare i danni

Grandine

Grandine

Verona, 1 maggio 2021 - Il Veronese, e in particolare il territorio di Sommacampagna, hanno dovuto fare i conti con una violenta grandinata che si è abbattuta ieri, provocando danni nelle campagne attorno alla cittadina a pochi chilometri dal capoluogo di provincia.

Ancor prima di quantificare i danni, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha chiesto alla Protezione civile regionale di avviare la predisposizione di un decreto per la dichiarazione dello stato di crisi. Il decreto, secondo quanto riferito dalla Regione, verrà firmato quanto prima.

I tecnici di Avepa pronti a quantificare i danni

Nella mattina di domani i tecnici di Avepa, l’Agenzia Veneta per i Pagamenti, saranno in zona per la delimitazione delle aree e il calcolo dell'entità economica dei danneggiamenti alle coltivazioni vinicole. 

Il maltempo ha colpito una striscia di territorio che da Custoza ha toccato Sommacampagna sino a Lugagnano e Verona nord. Sulla strada, in seguito alla grandinata, si sono accumulati circa 20 cm di grani. I danni sono apparsi da subito molto gravi e oltre alle vigne sono stati colpiti in particolare i frutteti.