Verona, Sboarina: “Chiusi cantieri filovia, fine dei disagi per i cittadini”

La filovia negli anni è stata oggetto di polemiche per i ritardi. Prevede quattro linee elettriche e 24 chilometri di percorso ed è costata 142 milioni di euro: la fine dei lavori è prevista nel 2022

Federico Sboarina

Federico Sboarina

Verona, 15 maggio 2021 - Il sindaco di Verona, Federico Sboarina, ha annunciato ieri la chiusura dei cantieri per la filovia di Verona. Unico ancora aperto è quello di via Città di Nimes, a causa del blocco dei lavori dovuto al ritrovamento di una bomba: data prevista per la chiusura, metà giugno.

Finiscono così i disagi per i cittadini e la viabilità potrà riprendere nella normalità in via Tunisi, via Dalla Corte, via Fedeli, via Comacchio, via Caperle, anche se in via Dalla Corte manca ancora la segnaletica orizzontale a causa delle piogge degli ultimi giorni che hanno impedito i lavori.

Il progetto e le polemiche

La filovia è un’opera voluta dalla precedente amministrazione di Verona, e prevede quattro linee a trazione elettrica e un percorso di 24 chilometri tra le vie della città. È costata 142 milioni di euro, di cui 95 sono contributo statale.

Tuttavia negli anni l’opera pubblica ha suscitato polemiche tra i residenti delle zone interessate e critiche dalle opposizioni, che accusano l’amministrazione di non aver fatto migliorie rispetto al progetto approvato dall’ex sindaco Tosi.

I ritardi

È stata inoltre caratterizzata da uno scontro tra Comune e l’associazione di imprese che si erano aggiudicate le gare nel 2015, ma non erano riuscite a portare a termine i lavori nei tempi stabiliti.

Tanto da spingere il Comune, a ottobre 2020, a risolvere il contratto firmato dalla precedente amministrazione. Il nuovo accordo è stato firmato a gennaio 2021, con scadenze più stringenti per le ditte. 

La data prevista per la fine dei lavori era stata individuata a gennaio 2022, ma a causa di un anno di pandemia, che ha rallentato i lavori e bloccato i cantieri, non sarà possibile rispettare il programma.