Verona: la Valpolicella inserita nella lista dei paesaggi storici

Lo ha deciso il Ministero dell’Agricoltura. Il territorio collinare è conosciuto anche per la produzione di vini rossi di eccellenza come l’Amarone. Esulta Zaia: “Premio per il Veneto”

I vitigni della Valpolicella

I vitigni della Valpolicella

Verona, 31 maggio 2021 - Le dolci colline terrazzate della Valpolicella, con i suoi vitigni celebri in tutto il mondo, entreranno nella lista dei paesaggi storici tradizionali del Ministero dell’Agricoltura, che ha deciso di includere nel registro anche il territorio in provincia di Verona, dove viene prodotto un vino di eccellenza come l’Amarone

Zaia: “Una decisione che premia il Veneto”

Il presidente del Veneto, Luca Zaia, appena appresa la notizia, ha espresso la propria soddisfazione: “L'iscrizione della Valpolicella, con i suoi terrazzamenti, nella lista dei paesaggi storici tradizionali del Ministero dell'Agricoltura è un nuovo e ulteriore traguardo che premia un territorio del Veneto. Ancora una volta viene riconosciuto il grande valore del connubio tra ambiente e lavoro dell’uomo”, ha affermato il governatore.

Un riconoscimento che potrà rappresentare, secondo il presidente della Regione, anche uno stimolo per l’economia: “La Valpolicella, infatti - ha spiegato Zaia - non è solo un sito di grande valore paesaggistico e di bellezze naturali, è anche la terra di una denominazione enologica di rilievo internazionale che sostiene l'immagine del Veneto in tutto il mondo. Non posso quindi che esprimere grande soddisfazione per questo nuovo traguardo che tocca la nostra regione e la provincia di Verona in particolare”, ha concluso il governatore del Veneto.