Verona, eventi targati "Vinitaly" in Fiera dall'11 giugno: ecco il programma
Verona, eventi targati "Vinitaly" in Fiera dall'11 giugno: ecco il programma

Verona, 7 Giugno 2021 - Anche se la rassegna principale, rinviata per le difficoltà causate dal Covid, tornerà solo nel 2022, il marchio Vinitaly si riaffaccia tra gli eventi di Verona e dintorni, con una serie di appuntamenti collaterali. Il primo di questi inizierà dal prossimo 11 giugno: si tratta del 25° Vinitaly Design International Packaging Competition, in programma a Veronafiere

Quasi 200 produttori di vino

La kermesse debutterà con 186 produttori da tutte le regioni (oltre ai 100 scelti tradizionalmente si aggiungono infatti gli all timer), selezionati dalla rivista americana Wine Spectator, che incontreranno oltre 300 tra operatori professionali e buyer nazionali ed esteri provenienti da 13 Paesi europei e extra europei, grazie alla campagna di incoming Veronafiere-Ice Agenzia.

Cinque le categorie di vini che saranno degustati alla cieca da una giuria internazionale sempre in presenza: fermi, frizzanti, spumanti, da dolce e fortificati.

Altri eventi nel fine settimana successivo

Il 19 giugno sarà poi la data in cui è previsto il 'restart day' del vino italiano: Vinitaly OperaWine andrà in scena alle Gallerie mercatali (di fronte al quartiere fieristico) e l'inaugurazione, in serata, del 98° Opera Festival dell'Arena.

Il 20 giugno toccherà invece al Vinitaly preview: si tratta di un evento destinato a una prima delegazione di cantine italiane impegnate in un walk around tasting proprio con la domanda dei mercati target presenti a Verona. Infine i corsi della Vinitaly international Academy dal 20 al 23 giugno, chiuderanno le dieci giornate del vino italiano, organizzate da Vinitaly per la ripresa del settore.