Ancona, 3 maggio 2014 - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha chiamato al telefono il presidente della Regione Gian Mario Spacca per esprimere solidarietà e vicinanza alle Marche e alle famiglie così duramente colpite dalla tremenda alluvione di queste ore (foto). Il presidente Renzi ha inoltre assicurato il tempestivo intervento del Governo nella fase dell’emergenza. Il presidente del Consiglio ha comunicato al presidente Spacca di essere in costante contatto con il capo della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, che sta monitorando continuamente la situazione delle Marche. Lo annuncia la giunta regionale marchigiana, che nel pomeriggio accoglierà il premier proprio a Senigallia, centro più colpito dall'alluvione.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, in continuo contatto con il prefetto di Ancona per seguire l’evolversi della situazione del maltempo nelle Marche, ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e alla popolazione coinvolta. Alfano ha assicurato, altresì, il massimo sforzo di tutte le prefetture delle Province marchigiane che saranno operative, 24 ore su 24, per cercare di alleviare, per quanto possibile, i disagi ai cittadini. Lo ha comunicato il Viminale.

“#alluvionemarche Ho parlato con presidente Regione e sindaco di Senigallia. Sono vicina alla popolazione colpita e grata ai soccorritori”. Lo ha scritto la presidente della Camera Laura Boldrini su Twitter a proposito del maltempo che ha colpito le Marche, sua regione natale.

LA NOTIZIA Marche colpite dal maltempo: Senigallia sott'acqua, due morti

FOTO L'alluvione a Senigallia

VIDEO Senigallia vista dall'alto