Bologna, 1 marzo 2012 - E' morto in Svizzera alla vigilia del suo 69° compleanno Lucio Dalla. Il cantante è stato trovato cadavere nel suo letto d'albergo a seguito di un attacco cardiaco. Bolognese, classe 1943, domenica avrebbe compiuto 69 anni.

Erano giorni lieti, questi, per Lucio Dalla. Domenica era partita da Lucerna la sua tournée europea che aveva poi fatto tappa a Zurigo e ieri sera a Montreux. I concerti erano andati alla grande e lui era anche particolarmente affascinato da quelle località lacustri, perdipiù baciate in questi giorni dal sole di una primavera arrivata in anticipo. Così anche stamattina si era alzato di buon'ora per scendere a far colazione con i musicisti che erano già svegli.

Dopodiché, consumato il breakfast, era risalito in camera, seguito da uno del suo staff che all'improvviso è stato scosso da un rumore sordo. Entrato nella stanza, ha visto il cantante riverso a terra. E' stata immediatamente allertata l'ambulanza che è arrivata con un medico rianimatore ma purtroppo per il quasi 69enne Lucio (domenica avrebbe festeggiato il compleanno nella data resa immortale da una delle sue più celebri canzoni) non c'era più nulla da fare.

Ammutolito e affranto il gruppo che lo stava accompagnando in questa avventura continentale. Il manager Bruno Sconocchia l'ha seguito fino alla tappa di Zurigo: 'Ho dormito nel loro albergo poi ieri sera sono tornato a Bologna. Non c'erano avvisaglie del dramma che si sarebbe consumato di lì a poche ore. Adesso stiamo organizzando il rientro della salma che speriamo possa avvenire già sabato'. L'avvocato del cantante, Eugenio D'Andrea specifica: "Salvo diverse disposizioni testamentari, sarà sepolto a Bologna, la sua città. Avevamo parlato proprio stamattina, ci stavamo organizzando per andare in barca insieme quest'estate". E sul testamento precisa: "Non risulta alcun testamento, al momento, ma solo cose dette a voce, nessuna scritta".

Muto e chiuso nel suo dolore Marco Alemanno, il giovane attore e poeta che è stata la persona a lui più vicina negli ultimi anni, e che lo seguiva anche in questo tour facendo lui stesso parte dello spettacolo.

 

Da '4 marzo 43', il titolo della canzone che riprendeva la data di nascita, fino a 'Tu non mi basti mai', 'Piazza Grande', 'Caruso' , ogni uscita discografica è sempre stata un successo. Ma non dimentichiamo il suo impegno nel capo della lirica, dall''Opera del mendicante' del 2008 che debuttò proprio a Bologna (Teatro Duse) a 'Tosca amore diperato'. Storiche le sue collaborazioni con Gianni Morandi e Francesco De Gregori.

 

GIANNI MORANDI: SONO PIETRIFICATO - Intervista di Massimo Gagliardi

LUCIO DALLA, PASSIONE BASKET: "SONO UN GRANDE PLAYMAKER MA MI FREGA L'ALTEZZA" - di Alessandro Gallo

"LUCIO ERA IL PIU' PICCOLO DI NOI MA SUONAVA DA DIO"  - Il ricordo di Marco Guidi

PUPI AVATI: "LUCIO, UN AUTENTICO POETA" - di Andrea Maioli