Bologna, 22 ottobre 2013 - La Finanza torna a bussare in Regione nell'ambito della maxi inchiesta della Procura di Bologna sui costi della politica e sulle spese dei gruppi consiliari: si tratta di una richiesta di acquisizione di documenti. Nell'inchiesta ci sono alcuni indagati.

 

Le Fiamme Gialle starebbero chiedendo un'integrazione documentale concertente le consulenze che riguarda in particolare i gruppi del Pd, del Pdl, della Lega Nord e dell'Idv. L’attività ispettiva  è proseguita nel pomeriggio e si è estesa ad altri gruppi politici. Coinvolti dai controlli anche Sel-Verdi e M5S.

 

L’inchiesta sui fondi dei gruppi politici era stata aperta nell’ottobre del 2012, nell’ipotesi di peculato. L’indagine, coordinata dai pm Antonella Scandellari e Morena Plazzi, con la supervisione del procuratore Roberto Alfonso e del procuratore aggiunto Valter Giovannini, il 2 ottobre dell’anno scorso aveva visto l’acquisizione di una grande mole di documenti nella sede dell’Assemblea legislativa. Ingente il lavoro di controllo fatto nei mesi successivi dai finanzieri, con circa 39.000 voci di spesa analizzate.