Bologna, 8 gennaio 2014 - Durante il Festival del Tortellino, che si è svolto a Bologna il 4 ottobre, la RistoAssociazione tOur-tlen aveva lanciato una sfida a suon di tortellini ai cugini modenesi.

Prima dell'incontro con Modena, si svolgeranno le primarie bolognesi per selezionare gli chef che andranno all'incontro con Modena: ci saranno due turni di sfida tra i ristoranti bolognesi dell'associazione (7 la prima sera e 7 la seconda). Appuntamento il 13 gennaio e il 20 gennaio dalle ore 20.00 a Palazzo Re Enzo. In 14 si sfideranno nelle primarie e solo 5 (tradizionali e creativi) arriveranno all'incontro con Modena.

La votazione delle primarie avverrà tramite giuria popolare: 150 persone ceneranno sedute nella Sala Re Enzo di Palazzo Re Enzo gustando un antipasto preparato da Marcello Leoni, 7 assaggi di tortellini e il dolce di Gino Fabbri pasticcere, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi, per poi votare il miglior tortellino tradizionale e il miglior tortellino creativo della serata.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info.tourtlen@gmail.com dal 15 dicembre al 10 gennaio 2014 (fino ad esaurimento dei posti disponibili) lasciando i propri dati, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico e indicando il giorno in cui si vuole partecipare. I posti sono limitati, solo 150 persone potranno partecipare e decretare i tortellini che andranno in finale. Costo della serata 45 euro (compreso di 7 assaggi di vino).

Il programma

13 gennaio:

Tortellini creativi

1.     SCACCO MATTO

2.     ANTICA TRATTORIA SACERNO

3.     RISTORANTE ACQUA PAZZA

   Tortellini tradizionali

1.     CANTINA BENTIVOGLIO

2.     RISTORANTE BIAGI

3.     TRATTORIA BERTOZZI

4.     IL SOLE DI TREBBO

    20 gennaio:

    Tortellini creativi

1.     AL CAMBIO

2.     LA PIAZZETTA

3.     RISTORANTE TRE LEONI

    Tortellini tradizionali:

1.     TAVERNA DEL CACCIATORE

2.     POLPETTE E CRESCENTINE

3.     LA BOTTEGA DI FRANCO

4.     FRANCO ROSSI

La Finale: Bologna & Modena

La finale si terrà il 27 gennaio 2014 alle ore 20.00 a Bologna, sempre nella Sala Re Enzo di Palazzo Re Enzo. Alla serata potranno partecipare solo 100 persone e la giuria di esperti presieduta da Massimo Bottura (costo serata 60 euro).

 

Per informazioni e prenotazioni: 3474020622 - 3496165519 info.tourtlen@gmail.com           http://www.facebook.com/tourtlen.org