Bologna, 2 aprile 2014 – Polizia e carabinieri hanno sgomberato lo stabile di via Paglietta (foto), occupato lunedì scorso da circa 60 anarchici dopo le assoluzioni nel processo Fuoriluogo. Gli agenti e i militari hanno forzato una catena alla porta: all'interno c'erano solo tre persone.

I tre, identificati in questura, saranno denunciati per invasione di edifici. Il procuratore aggiunto Valter Giovannini aveva invitato gli attivisti a liberare l’immobile, che per anni è stato la sede storica del gruppo antagonista.

Era stata Ilaria Giorgetti, presidente del Quartiere Santo Stefano, a dare notizia dell'occupazione.Era pure accorsa sul posto, allarmata “dalle tante telefonate di residenti che hanno pure ricevuto minacce”. E proprio la Giorgetti è la prima a commentare lo sgombero: “Voglio ringraziare le forze dell’ordine e in particolare il questore di Bologna Vincenzo Stingone a nome mio e di tutti i residenti del quartiere”. 

“Ieri sera - ha detto - ero sul posto con le persone che abitano nella zona: ci tengo a ringraziare le forze dell’ordine per la capacità e la rapidità d’azione che hanno dimostrato e in particolare il questore per la sua grande sensibilità”.