Bologna, 15 aprile 2014 - La Regione pubblica per intero la relazione della commissione Ichese sul terremoto. E dispone “la sospensione in tutta Emilia-Romagna di qualsiasi nuova attivita’ di ricerca e coltivazione” di idrocarburi, “come abbiamo fatto sin qui nel cratere” del sisma. Lo annuncia l’assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo, che questa mattina in Assemblea legislativa ha riferito i risultati della commissione istituita all’indomani del terremoto del maggio 2012 in Emilia, sui legami fra le trivellazioni e il sisma. Da parte della Regione “non c’e’ nessuna inerzia o volonta’ di nascondere la verita’ - assicura Gazzolo - ne’ abbiamo pensato di tenere il rapporto Ichese nel cassetto, perche’ sarebbe una sciocchezza e sarebbe incoerente con l’azione che la Regione ha portato avanti finora”.

Gazzolo rivendica infatti che la commissione Ichese e’ nata “da una nostra esigenza e su nostro impulso, per studiare e capire per poter prendere le decisioni giuste. La nostra intenzione era ed e’ di piena trasparenza, mirata a una informazione corretta e completa rivolta a tutti e in particolare alla comunita’ del cratere”. Insieme al rapporto Ichese, la Regione pubblica anche le linee guida messe a punto dal gruppo di lavoro istituito a febbraio con il ministero dello Sviluppo economico e la Protezione civile, “non per rielaborare il rapporto Ichese, ma per dare prescrizioni operative alle compagnie petrolifere” nelle future attivita’ di ricerca ed estrazione. Tra le tre cose, dunque, “la Regione ha deciso di estendere la sospensione” in tutta l’Emilia-Romagna delle trivellazioni.

 

Errani: 'Chiedo scusa'

“Chiedo scusa di quanto e’ accaduto. Ma mi si creda, in buona fede si voleva realizzare esattamente questa dinamica”. Ovvero la diffusione, insieme alla relazione della commissione Ichese, anche delle raccomandazioni. Cosi’ il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani (video), intervenendo in aula dopo le polemiche dei giorni scorsi sui ritardi nella diffusione del rapporto chiamato a chiarire su eventuali correlazioni tra attivita’ di esplorazione per idrocarburi e aumento dell’attivita’ sismica nell’area colpita dal terremoto in Emilia nel maggio 2012.

Poi il presidente Errani ha assicurato che dalla Regione non sono arrivate pressioni a “Science” per non pubblicare il rapporto Ichese. Errani ha corretto in aula il capogruppo M5s in Regione Andrea Defranceschi che ricordava le “pressioni” denunciate dal giornalista. “Non da noi”, ha ribadito Errani fuori microfono.