Civitanova Marche (Macerata), 8 aprile 2013 - In relazione ai tre suicidi di Civitanova Marche il Codacons ha deciso di presentare un esposto per istigazione al suicidio contro lo Stato, per far accertare alla Procura di Macerata se ci vi siano delle responsabilità da parte delle istituzioni in questa tragedia.


“Per l’art. 580 del codice penale - dice il Codacons - si configura il reato non solo quando si “determina altri al suicidio’ ma anche quando si ‘rafforza l’altrui proposito di suicidio’”. In sostanza l’associazione di consumatori chiede alla Procura di accertare se vi siano stati comportamenti omissivi da parte delle istituzioni e se tali mancanze abbiano rafforzato il proposito di suicidio di quella famiglia.


“La famiglia ad esempio aveva in qualche modo lanciato una richiesta d’aiuto, senza che nessuno la raccogliesse. Si chiede, quindi, di accertare se si tratta di una tragica fatalità o se esistono colpe nel non aver recepito questo grido d’allarme o nell’aver determinato il loro dissesto economico”, conclude il Codacons.