Bologna, 31 dicembre 2013 - SARÀ un 2014 di grandi concerti, con il meglio degli artisti pop e rock della muscia nazionale e internazionale che calcheranno la scena di palazzetti e teatri di tutta la regione.

Bologna
L’Unipol Arena di Casalecchio di Reno inaugura l’anno con il concerto, il 6 gennaio alle 16 e alle 20, di Violetta, idolo assoluto di bambine e teenager di tutto il mondo grazie all’omonima serie di Disney Channel. Sul palco oltre alla protagonista (vero nome Martina Stoessel) tutto il cast del programma televisvo. Il 7 febbraio alle 21 si esibisce invece Renato Zero, nella tappa del suo Amo Tour, che ha segnato un tutto esaurito in 48 città italiane. Il 22 dello stesso mese, alle 20.30, arrivano a Casalecchio i Depeche Mode, pionieri della musica elettronica con il loro tour mondiale Delta Machine, dal nome dell’ultimo lavoro discografico. Tutti in bianco il 25 aprile per Sensation, che dopo l’edizione dello scorso anno torna di nuovo in questa unica data italiana. Un appuntamento house in cui si balla fino all’alba fra acrobati, ballerini ed effetti pirotecnici. Il 18 giugno è l’unica data italiana del tour mondiale dei Black Sabbath, la band heavy metal con la voce di Ozzy Osbourne.
Al Paladozza il 28 febbraio arrivano gli Editors. A partire dalle 20 la band britannica di rock indipendente presenta l’ultimo album The Weight of your love.

Due concerti a marzo al Teatro Manzoni. Il 20 alle 21 sono sul palco gli Skunk Anansie, per la prima volta nella loro carriera in un tour acustico. Mentre il 21 alle 21 si esibisce il cantuatore americano di origine messicane Sixto Rodriguez, reduce dal successo del documentario che racconta la sua vita ‘Searching For Sugar Man’.
L’appuntamento a sorpresa del 2014 è il festival Rock in Idro, che per l’edizione di quest’anno ha scelto Bologna invece che Milano, dove era stato organizzato dal 2005 (ad eccezione dell’anno scorso, quando la rassegna saltò). Protagonisti, dal 30 maggio al 2 giugno all’Arena Joe Strummer diversi artisti e generi: tra tutti, Ska-P, Iron Maiden, Queens of the Stone Age, Pixies e Biffy Clyro.

Rimini
La voci femminili della musca italiana protagoniste allo Stadium 105. Il 5 marzo alle 21 canta Elisa per il suo L’anima vola Tour, mentre il 6 maggio sarà protagonista Giorgia alle 21.15. Entrambe saranno in concerto anche a Bologna: la prima il 22 marzo all’Unipol Arena, la seconda il 7 maggio al Paladozza.
Gli Afterhours sul palco del Velvet club il 15 marzo alle 20.30, nella tappa di un tour nato in occasione dell’edizione speciale dell’album Hai Paura del Buio? che la band rock milanese ha pubblicato per la prima volta nel 1997. Il gruppo suonerà anche a Bologna all’Estragon il 21 dello stesso mese

Ravenna
Ornella Vanoni è al teatro Alighieri il primo marzo alle 21. Dopo il successo dei suoi concerti in Canada, al Cafè Carlyle di New York e al Blue Note di Milano, la cantante tornerà live con la tournée teatrale Un filo di trucco, un filo di tacco, il nuovo spettacolo con cui viaggerà nel tempo ripercorrendo il suo mito e che sarà il suo ultimo tour.

Modena
È già tutto esaurito per il concerto di Max Pezzali l’8 febbraio alle 21 al Palasport Panini, in tour in tutta Italia con il suo nuovo album Max 20.

Ferrara
Giovanni Allevi è protagonista del teatro Comunale il 14 aprile a partire dalle 21, con la tappa del suo Piano Solo Tour.

r.m.