Orciano (Pesaro-Urbino), 3 dicembre 2013 – Don Ruggeri è stato condannato a 2 anni e 6 mesi per atti sessuali con una minore di 14 anni, e oggi i riflettori sono su di lui. E la vittima? E’ ancora “molto scossa, direi sballottata, come del resto tutta la famiglia”, la ragazzina di appena 13 anni che un anno fa ha subito atti sessuali da parte del suo assistente spirituale. Lo racconta il legale della famiglia, l’avvocato Omar Severi, che considera “un primo passo” la decisione del Gup.

“Abbiamo sempre avuto fiducia nella Procura e nel tribunale - commenta -. Oggi si è chiusa una pagina, ma si apre un percorso in sede civile: chiederemo un risarcimento danni, anche per le spese di assistenza psicologica e psichiatrica che una famiglia così provata sta affrontando e dovrà affrontare in futuro’’.

La ragazzina abita con i genitori e la sorella più grande a Orciano, un paese di duemila abitanti alle porte di Fano. Va a scuola, si sforza di “mantenere un minimo di vita sociale”, dice il difensore, ma la storia è destinata a pesare a lungo.