Il semaforo della Statale filma chi passa col rosso, 500 multe da 190 euro

Il sistema ‘Autostop’ negli impianti di viale I Maggio

Il semaforo di viale I maggio con le telecamere

Il semaforo di viale I maggio con le telecamere

Fano, 8 marzo 2017 - Guerra ai pirati della strada: da chi passa con il rosso a chi provoca incidenti e fugge. Le telecamere sono diventate l’occhio operativo della polizia municipale, in funzione 24 ore su 24, pronte a colpire gli automobilisti indisciplinati con filmati ad alta qualità, praticamente incontestabili. Solo le telecamere (Autostop Hd, questo il loro nome) dell’impianto semaforico di viale I Maggio, (sulla statale 16 tra viale Carducci e via Girolamo da Fano), installate dal 15 dicembre, hanno prodotto oltre 500 multe per passaggi con il rosso. I video non danno scampo ad automobilisti incoscienti che mettono a rischio l’incolumità propria e degli altri. «Si vedono automobilisti che non si bloccano al semaforo – riferisce uno degli agenti della polizia municipale addetto al controllo delle immagini – nonostante la luce rossa dell’impianto semaforico sia accesa da almeno venti secondi, con pedoni che protestano e auto che, pur con il verde, sono costrette a fermarsi».

In tre mesi sono stati beccati oltre 500 trasgressori, alcuni hanno già ricevuto la notifica a casa, altri la riceveranno a breve. Per loro multe salate: 190 euro (la cifra aumenta se l’infrazione avviene di notte), perdita di sei punti della patente e segnalazione alla prefettura se la stessa infrazione, mancato rispetto del semaforo rosso, si ripete nel biennio. Ma le telecamere servono a colpire anche chi tenta di sfuggire alle proprie responsabilità in caso di incidente. Così è accaduto mercoledì 1 marzo, ed è la seconda volta in pochi giorni, in viale Piceno quando una Seat Ibiza ha tamponato una Punto e, invece, di fermarsi, se n’è andata, pensando di farla franca. Così non è stato: a seguito della denuncia dell’automobilista tamponato, gli agenti della polizia municipale hanno individuato la Seat Ibiza e consegnato al proprietario la multa. Anche in questo caso sanzione pesante da 185 euro.

Controlli destinati ad aumentare con l’arrivo di nuove telecamere «intelligenti» (quelle che leggono le targhe e consentono di sapere in tempo reale se una macchina è rubata, segnalata, assicurata e in regola con la revisione). «A quelle già esistenti a Ponte Metauro, in via Fragheto e in via Mura Malatestiane – spiega il comandante della Polizia municipale Giorgio Fuligno – se ne aggiungeranno altre prima dell’estate: a Porta Maggiore, a via Roma (all’altezza della caserma dei vigili del fuoco) e in via della Pineta». Non saranno «intelligenti», ma di ultima generazione, quindi con una altissima risoluzione delle immagini, le telecamere che si andranno a sostituire nel centro commerciale di Sant’Orso e in piazza Andrea Costa. Nuove telecamere e in numero maggiore rispetto a quelle attualmente esistenti, per una videosorveglianza completa delle aree interessate. La sicurezza dei cittadini è affidata alla tecnologia, ma anche alla preparazione e alla capacità della polizia municipale che la usa a vantaggio della collettività. Ultima novità: dal primo maggio la colonnina dei ticket per la sosta a pagamento di via Mura Malatestiane, erogherà anche i permessi ztl per tutto il centro storico senza dover ricorrere ai vigili urbani.