Mercoledì 24 Aprile 2024

Serata di gala in Castello Estense

Passerella da «Oscar» tra giornalismo, moda, sport, cultura e imprenditoria (FOTO)

Serata di gala in Castello Estense (foto Businesspress)

Serata di gala in Castello Estense (foto Businesspress)

Ferrara, 12 dicembre 2014 - Serata di star in Castello per iniziativa del Lions Club Portomaggiore San Giorgio e dell’istituto alberghiero Orio Vergani, motori di una vera propria passerella da «Oscar»: quelli alla carriera, consegnati ad una serie di protagonisti del mondo dello spettacolo e del giornalismo, della cultura e dell’imprenditoria (FOTO).

Molti i nomi noti, con l’ex campione del mondo di pugilato Alessandro Duran ad aprire l’evento, seguito dal mito del tennis Nicola Pietrangeli; sul palco anche il produttore televisivo Bibi Ballandi (l’uomo, fra l’altro, dei megashow di Fiorello e Celentano), il presidente ed amministratore delegato della Ducati Guidalberto Guidi, il vicedirettore di Raiuno Ludovico Di Meo, lo scrittore Guido Maria Brera, i giornalisti Bruno Liconti e Maria Rosaria Gianni, il capitano della squadra di basket femminile di Vigarano Francesca Zara, il fondatore di Unitec Angelo Benedetti.

Dieci personalità emblematiche, ha spiegato il presidente Lions Paolo Bruni, di un sistema Paese che vuole rilanciarsi miscelando l’esperienza ed il carisma con l’energia delle giovani generazioni. Con una sferzata di fiducia: «La crisi è una malattia da cui non sarà facile guarire – afferma Guidalberto Guidi, a lungo ai vertici di Confindustria –, ma l’Italia ha le risorse per farcela».

Ma non si è trattato solo di una serata ‘glamour’, poiché lo scopo principale dell’iniziativa è stato quello di raccogliere fondi – grazie ad un’asta benefica che si è svolta durante la cena –, per la ricerca del mesotelioma maligno della pleura. In questa particolare missione, assieme al Lions Club (presente anche il presidente della terza Circoscrizione Luigi Masironi) è stato coinvolto anche il Vergani, «che da sempre è sensibile ai temi della solidarietà e della beneficenza», aggiunge la preside Roberta Monti. Serara di stelle in passerella, ma anche a tavola: nelle sale, gremite, degli Imbarcaderi gli ospiti hanno potuto gustare le specialità dello chef Alessio Malaguti, della trattoria La Rosa 1908 di Sant’Agostino.