Forlì, 20 aprile 2014 - È stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (mentre si trovava già dietro le sbarre a Lione) Emanuel Demaj, ritenuto il secondo dei quattro responsabili dell’agguato con sparatoria del 9 giugno 2013 a Villa Selva, dove venne ferito, con un proiettile al torace il 23enne albanese Misard Ganoshi.

Demaj venne arrestato il 18 dicembre a Lione, in esecuzione a un mandato d’arresto europeo emesso dalla procura di Forlì. L’uomo, 30 anni, è accusato di concorso in tentato omicidio aggravato dai futili motivi, lesioni gravissime, ricettazione e porto abusivo d’arma.

Al termine della procedura di estradizione, è stato consegnato dalla polizia francese agli agenti della squadra mobile di Forlì alla frontiera di Bardonecchia-Modane. Ora è in carcere a Torino. Con le stesse accuse del 30enne nei mesi scorsi era stato catturato Gjergji Kastriot, detto Joti, operaio edile senza precedenti, anche lui albanese, domiciliato a Forlimpopoli.

Dagli accertamenti delle forze dell’ordine Demaj è risultato latitante non solo per l’episodio di Villa Selva, ma anche per lesioni aggravate relative a un episodio accaduto nel 2008 in provincia di Vicenza, rapine e furti e tentate estorsioni. Restano da catturare gli altri due componenti il quartetto.

All’origine della sparatoria di Villa Selva (FOTO - I RILIEVI) ci sono screzi fra due gruppi di albanesi. Pare che il 23enne ferito avesse fatto degli apprezzamenti su una sua ex fiamma, poi divenuta la compagna di un componente dell’altro gruppo. Da qui un appuntamento notturno per un chiarimento. In realtà si trattò di un agguato premeditato ai danni del 23enne, che venne subito preso a calci, pugni e bastonate dagli altri quattro.

Secondo quanto emerso dalle indagini Kastriot estrasse una pistola automatica, un calibro 7,65, esplodendo da distanza ravvicinata un colpo. Il quartetto si diede poi alla fuga raggiungendo l’Albania, mentre il 23enne ferito alla milza riuscì a sopravvivere al colpo di pistola. Demaj non sparò, è da chiarire il suo esatto ruolo nella vicenda.