Modena, 18 aprile 2014 -  "Il consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge per l'alluvione in Emilia Romagna": ad annunciarlo è stato direttamente il premier Matteo Renzi, prima di illustrare le misure sull'Irpef e sugli 80 euro in più in busta paga per milioni di cittadini.


Il decreto legge varato dal Consiglio dei ministri stanzia 210 milioni di euro, per gli anni 2014-2015, per l’area del modenese colpita dall’alluvione. Si tratta di risorse da destinare ai privati cittadini e alle imprese che hanno subito danni, ma anche per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza idraulica e per il ripristino di opere pubbliche. Parte delle risorse stanziate potranno anche essere utilizzate per garantire assistenza alla popolazione.

“Un risultato importante, quello di oggi: con quest’atto sono state riconosciute le giuste ragioni di un territorio già duramente provato dal sisma del maggio 2012”, commentano insieme  il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, insieme ai sindaci di Bomporto e Bastiglia, Alberto Borghi e Sandro Fogli. “Il decreto appena varato – concordano  – rappresenta un altro passo importante rispetto alle richieste che avevamo presentato al Governo, in modo da assicurare nei tempi più rapidi possibili la ripresa di queste zone, così in sofferenza”.