Reggio Emilia, 22 settembre 2013  - L’Inter passeggia sulle incertezze del Sassuolo. Al Mapei Stadium, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, finisce 7-0 per i nerazzurri (guarda le foto), che si candidano ad antiJuve spingendo i neroverdi nell’abisso di una crisi senza fine.

Troppa Inter, insomma, per il Sassuolo, che contro la corazzata di Mazzarri incappa nella quarta sconfitta su quattro possibili. Comincia malissimo, insomma, la settimana della matricola neoverde – attesa mercoledi a Napoli, domenica dalla Lazio – e durano pochissimo i sogni di gloria cullati dall’undici di Di Francesco, che chissà quanto è saldo sulla sua panchina.

Perché per quanto è stata quadrata, spietata ed efficace l’Inter, tanto sono apparsi da subito in difficoltà i padroni di casa. Mai in grado di opporsi ad un Inter padrone del campo nella prima mezzora e già avanti di tre gol prima del 35’. Di Palacio sottomisura innescato da Nagatomo al 8’, Taider – di piede prima,di testa poi - tra 23’e 33’ gli acuti che tolgono dal campo il Sassuolo, cui Di Francesco aggiunge Zaza, senza tuttavia chela mossa ribalti i desini di una gara già scritta. Anche perché, quando l’Inter rifiata, il Sassuolo non trova conclusioni né pericolose né efficaci e se il primo tempo era stata una via crucis, per i neroverdi, la ripresa è anche peggio.

Prima dell’ora di gioco Alvarez fa poker, giovandosi di un’intuizione di Palacio e il resto sono passerella e accademia, con anche il ritorno in campo di Milito – doppietta per il Principe, 19’ e 38’ s.t.- e Cambiasso che scrive il provvisorio sei a zero dal limite dell’area . Un passivo severissimo, che non ha riscontri nella storia recente dei neroverdi e ne ha pochissimi anche negli annali del campionato e palesa, crudelmente, le inadeguatezze del Sassuolo, che chiude addirittura in dieci per un infortunio a Floro Flores.


Stefano Fogliani

 

Il tabellino

Sassuolo - Inter 0-7
Reti: 7’pt Palacio (I), 22’ pt Taider (I), 32’ aut. Pucino (S), 7’ st Alvarez (I), 18’ e 37’ st Milito (I), 29’ st Cambiasso (I).
Sassuolo: Pomini; Gazzola (12’ pt Pucino), Ziegler, Acerbi, Rossini (10’ st Bianco); Magnanelli, Missiroli, Schelotto; Kurtic, Floro Flores, Chibsah (37’ pt Zaza). A disp.: Pegolo, Rosati, Longhi, Antei, Alexe, Masucci, Laribi, Marzorati, Farias. All.: Di Francesco.
Inter: Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan (21’ st Wallace), Guarin, Cambiasso, Taider (10’ st Kovacic), Nagatomo; Alvarez; Palacio (8’st Milito). A disp.: Castellazzi, Andreolli, Belfodil, Icardi, Kuzmanovic, Samuel, Pereira, Rolando, Olsen. All.: Mazzarri.
Arbitro: Carmine Russo.
Note: ammoniti Magnanelli (S), Taider (I), Missiroli (S), Bianco (S).