Giovedì 25 Aprile 2024

«Il Comune sta lavorando perché basket e volley restino qui»

Annuncio del sindaco e Guerrieri: «Ci sono i presupposti». «Condividiamo anche il progetto per un nuovo palasport»

Fabrizio Matteucci

Fabrizio Matteucci

Ravenna, 30 gennaio 2015 - Il Comune sta lavorando alla location della prossima stagione sportiva per volley e basket. E il sindaco Fabrizio Matteucci e l’Assessore allo Sport Guido Guerrieri si dicono fiduciosi che sia Cmc e Acmar possano giocare al Pala De Andrè. Ricordiamo che la Cmc gioca al PalaCredito di Forlì e l’Acmar al PalaCosta, ma pensava a un trasloco al palasport di Cervia.«In questi giorni abbiamo incontrato i presidenti di Cmc Porto Robur Costa e Acmar – si legge in una dichiarazione di Matteucci e Guerrieri –. Abbiamo presentato la disponibilità del Pala De Andrè quale sede per i rispettivi campionati dalla prossima stagione sportiva 2015-2016.

L’utilizzo del Pala De Andrè è la soluzione migliore e più immediata per consentire ad entrambe di giocare a Ravenna, in un impianto adeguato per capienza e nel rispetto dei requisiti richiesti dalle Federazioni. Per fare questo il Comune è pronto ad accollarsi il costo di quelle opere strutturali e accessorie che si renderanno necessarie per l’omologazione del campo di gioco. Alle società è stata presentata anche una valutazione economica dei costi di utilizzo del Pala De Andrè che sarà formalizzata e dettagliata nei prossimi giorni: un’offerta vantaggiosa per le due società e per i tifosi ravennati. Molto migliore, dal punto di vista economico, sia rispetto al passato sia rispetto alla situazione di questo campionato.

Confermiamo l’interesse del Comune ad un tavolo di confronto per la realizzazione di un nuovo Palazzetto, futura Casa dello Sport della Città. Questa Amministrazione condivide da molti anni l’esigenza di una progettualità di scala più ampia, che coinvolga le altre città della Romagna creando utili sinergie. Un disegno che la pallavolo ha già realizzato nel settore giovanile, costruendo una rete che abbraccia le principali realtà pallavolistiche di diverse città romagnole. Analogo progetto che ha come riferimento le città di Ravenna, Forlì e Cesena può essere allestito per il basket e altre discipline sportive».