Misano (Rimini), 13 aprile - Un pilota 25enne di Imola, Emanuele Cassani, è morto oggi alle 14,30 in un incidente motociclistico durante la prima gara del Trofeo Bridgestone classe 600, gara del Campionato Italiano di Velocità, all’autodromo "Marco Simoncelli" di Misano.

Cassani partiva in prima fila alla guida di Yamaha R6. Probabilmente non è riuscito a staccare velocemente allo starter ed è stato toccato dagli altri. Dopo la collisione è rimasto a terra. Inutili i tentativi di soccorso.

FOTO: i primi soccorsi in pista

L'altro pilota ferito non è grave, avendo riportato la frattura della clavicola e qualche escoriazione, come precisa l'ufficio stampa del circuito. Cassani avrebbe compiuto 26 anni il prossimo 22 giugno.

La gara è stata immediatamente sospesa per permettere i soccorsi. Poi il responsabile della Federazione, d'accordo con il direttore di gara e gli organizzatori della manifestazione, hanno deciso di annullare tutte le altre 5 gare in programma sulle 11 previste oggi. 

La direzione di corsa sta visionando i filmati per accertare la dinamica. Non è confermato che Cassani possa essere stato investito da altri, circostanza che ricorderebbe le sorti di Marco Simoncelli, che da' il nome alla pista, e che morì in MotoGp.


''La FMI tutta, a partire dal Presidente Paolo Sesti, insieme al Circuito di Misano e agli organizzatori dei Trofei della Coppa Italia - scrive la Federazione - desidera stringersi intorno ai familiari di Emanuele in questo momento difficile''.

Cordoglio anche del sindaco di Misano, Stefano Giannini: "Davanti a questi eventi drammatici l'unica cosa che si può fare è rimanere in silenzio e rispettare il dolore dei famigliari e delle persone vicine al povero ragazzo".