"Aspettando il Natale a Varano": mercatini solidali per gli alluvionati

Migration

Inizia dicembre, il mese delle iniziative natalizie. Ad Ancona non ci sono solo il centro e i quartieri più popolosi a proporle, ma anche le frazioni. E’ il caso di ‘Aspettando il Natale a Varano’, mercatino di solidarietà in programma sabato e domenica (dalle ore 10 alle 22, con orario continuato).

L’evento, che ha uno scopo benefico, è rivolto agli hobbisti che espongono i loro prodotti artigianali, ma soprattutto alle associazioni di volontariato e alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, che partecipando possono farsi conoscere, esporre quanto prodotto dai laboratori degli alunnivolontari e reperire fondi da destinare alle loro attività. L’iniziativa si svolge da ormai quindici anni e ritorna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia.

In questa edizione 2022 Varano proporrà varie cose: stand artigianali e di solidarietà; la mostra e la ‘caccia’ ai presepi per le vie del paese; giochi e laboratori per bambini; baby parking e truccabimbi; animazione varia; la casetta di Babbo Natale. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti.

La finalità, come si diceva, è benefica e solidale, come sempre accaduto in passato: il ricavato delle edizioni 2016 e 2017 è stato devoluto alle popolazioni terremotate delle Marche, quello del 2018 all’associazione Scholanova per la ristrutturazione e sistemazione dell’edificio dell’ex scuola elementare di Varano, chiusa da molti anni, per creare una struttura polivalente.

La Croce Gialla di Ancona, che tutti gli anni presta il servizio di primo soccorso durante la manifestazione, nel 2018 e 2019 ha anche allestito la casetta di Babbo Natale, e le offerte raccolte sono state destinate all’acquisto di un defibrillatore.

La scuola primaria ‘Conero’ di Ancona ha potuto acquistare una lavagna interattiva multimediale, mentre il ricavato del 2019 è stato destinato agli studenti meritevoli di Varano.

Il ricavato di quest’anno, verrà devoluto ai marchigiani che hanno subito l’alluvione di settembre. Per tutta la durata della manifestazione verrà attivato il servizio di bus navetta con partenza dal parcheggio dello Stadio del Conero. L’evento gode del contributo e del patrocinio del Comune e del sostegno di Ancona Ambiente e Conero Bus.