REDAZIONE ANCONA

Ancona, si affaccia sulla scarpata del Passetto e scivola: salvo per miracolo

Un settantenne trova il bagno pubblico occupato e si addentra nella boscaglia ma precipita per 15 metri

Ancona, si affaccia sulla scarpata del Passetto e scivola: salvo per miracolo

Ancora, 10 ottobre 2022 - Trova il bagno pubblico occupato così decide soddisfare i bisogni fisiologici nella boscaglia ma precipita dalla rupe del Passetto. Uno scivolone di 15 metri che poteva costare la vita ad un 70enne.

Il dramma si è sfiorato ieri pomeriggio, attorno alle 18.30, nella zona dell’ascensore.

Il 70enne aveva un bisogno impellente così ha raggiunto i bagni pubblici, che si trovano nella piazzetta della pineta, dopo l’area dei giochi. La toilette però era occupata e ha oltrepassato la staccionata che separa la zona dalla rupe a strapiombo sul mare. Lì pensava di trovare un posto riparato per fare pipì ma il terreno gli è franato sotto i piedi ed è scivolato a faccia in avanti per 15 metri.

È stato un cagnolino ad accorgersi della sua presenza, là sotto. La bestiola, un Carlino, passava con il padrone quando ha iniziato a puntare la rupe. Il proprietario si è affacciato a vedere e ha sentito i lamenti del 70enne. Subito si è prodigato per cercare di aiutarlo.

Ha chiamato i soccorsi via cellulare, poi è arrivato in un punto dove è riuscito a dargli una mano per tenerlo fino all’arrivo dei pompieri. I vigili del fuoco si sono calati utilizzando tecniche Saf (Speleo Alpino Fluviale) recuperando la persona, che è rimasta sempre cosciente, e affidandola poi al personale del 118. Un soccorso difficoltoso e pericoloso.

Prima di imbragarlo e tirarlo su piano piano i vigile del fuoco si sono accertati che non avesse lesioni gravi. Poi con una spinale lo hanno tirato su. Il 70enne era arrivato a pochi metri dallo strapiombo che lo avrebbe fatto precipitare di sotto, dove si trova la spiaggia. Non ha riportato feriti gravi. Sul posto anche la polizia locale.