Uliassi verso il Lab 2022 con pasta al tonno in bianco

Senigallia, è stata inaugurata ieri la nuova stagione del ristorante

Lo chef stellato Uliassi

Lo chef stellato Uliassi

Ancona, 17 aprile 2022 - Lo chef stellato riparte: ‘Lo spirito è sempre quello dei guerrieri’. È stata inaugurata ieri la nuova stagione del ristorante Uliassi che riparte dopo la pausa invernale con un nuovo menù che non tradisce le più alte aspettative. Mauro Uliassi e la sua brigata hanno alzato ancora più su l’asticella grazie a riflessione, esperienza, esercizio e grande lucidità utilizzata per raggiungere l’obiettivo: il nuovo Lab 2022.

Chef l’apertura era prevista per il due ottobre, come mai è stata posticipata?

"Abbiamo rinviato causa Covid, per due anni lo abbiamo combattuto, ma lui infine ci ha colpiti, anche se alle battute finali...".

Dopo due anni insoliti quanto difficili, con che spirito siete pronti ad affrontare una nuova stagione?

"Lo spirito è sempre lo stesso, quello dei guerrieri. Partiamo con entusiasmo, con più di un’idea e la volontà d’impegnarci per fare bene le cose. Abbiamo la fortuna di essere una bellissima squadra, di fare un lavoro che ci piace".

Anche quest’anno obiettivo raggiunto, il ristorante Uliassi ha il suo Lab 2022...

"Le aspettative sono tante, dobbiamo alzare l’asticella e pensare ad un menù con dieci nuovi piatti ogni anno sembra impossibile, ma poi è come una nebbia che si alza, le idee iniziano a concretizzarsi e in quel momento capisci che sei sulla buona strada e che si può fare".

Nel 2021 la ‘Pasta alla Hilde’ è stata decretata piatto dell’anno, per il nuovo Lab avete puntato ancora sulla pasta?

"Si, un’altra pasta del pastificio Pietro Massi, che per me il migliore che ci sia: una pasta al tonno in bianco. Un altro piatto della tradizione che ormai si vede poco sulle tavole e noi lo abbiamo reinterpretato e riproposto, proprio come avevamo fatto con la pasta al pomodoro".

Un menù che punta sulla tradizione...

"Un viaggio attraverso i sapori della tradizione, come l’anguilla le lumache le seppie i ricci e la selvaggina oltre ai dessert del nostro pasticcere Mattia Casabianca".

Nuove proposte anche per il dolce…

"Con la mucillagine di cacao, la polpa bianca che protegge le fave nella cabossa abbiamo fatto un sorbetto pre dessert che offriamo insieme a gelato di mais con riso, latte al cocco e rhum".

Dopo due anni difficili si riparte con la pandemia ancora in corso e la guerra in Ucraina e la conseguente crisi energetica

"Dovevamo cercare di ripartire non è stato facile ma ci siamo riusciti. Ora dobbiamo continuare, siamo partiti bene, la stagione sembra promettere bene".