Accordo tra Comune e sindacati Risarcimenti agli anziani derubati

Il protocollo d’intesa, oltre alle rapine, riguarda per la prima volta anche le truffe su Internet

Accordo tra Comune e sindacati   Risarcimenti agli anziani derubati

Accordo tra Comune e sindacati Risarcimenti agli anziani derubati

Gli over 65 residenti nel Comune bolognese di Minerbio con un Isee inferiore a 28.000 euro potranno chiedere un contributo nel caso subissero rapine, furti o truffe.

Prevede questo l’accordo, valido fino al 31 dicembre, siglato ieri dall’amministrazione comunale con i sindacati Cgil, Cisl e Uil, con le loro sigle dei pensionati e con Cna Pensionati.

Il contributo economico sarà erogato dal Comune a titolo di risarcimento in caso di "scippo, rapina, estorsione (truffe online o telefoniche), furto con destrezza, furto conseguente a infortunio o malore dell’anziano, furto con scasso avvenuto nell’abitazione principale di residenza dell’anziano (ad eccezione delle parti accessorie come garage e cantine) e furto avvenuto all’interno dell’abitazione di residenza in presenza dell’anziano o dei suoi familiari".

I rimborsi previsti, dettaglia il Comune, copriranno "l’importo dichiarato in fase denuncia del sinistro fino a un massimo di 100 euro per sinistro all’anno per ogni avente diritto (all’importo dichiarato possono essere aggiunti i costi per il rifacimento dei documenti fino al massimale previsto), 500 euro nel giorno del ritiro della pensione limitato a un evento all’anno per ogni avente diritto", e in presenza di "furti, con o senza scasso, che determinano la necessità di intervenire per il ripristino di porte, serrature e finestre è possibile ottenere un rimborso fino a un massimo di 300 euro su presentazione della fattura o ricevuta del professionista".

Infine, è previsto "un rimborso forfettario per tutti gli apparecchi telefonici sottratti e denunciati, pari a 60 euro per sinistro all’anno per ogni avente diritto".

La segnalazione potrà essere fatta agli sportelli dei sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp e Cna Pensionati.

"L’Amministrazione desidera essere concretamente vicina agli anziani vittime di furti, rapine, scippi ed estorsioni – sottolinea la sindaca Roberta Bonori –. Pertanto ci impegneremo a dare un rimborso a coloro che ne facciano richiesta e che ne abbiano diritto".

"Per la prima volta, abbiamo contemplato nell’accordo anche un risarcimento in caso di truffe online, fenomeno questo decisamente in aumento e che colpisce in particolare le persone più fragili", conferma Catia Rambaldi, assessore alle Politiche sociali, sanitarie, familiari e per l’infanzia.