’Accorrete dunque’: così operai e cittadini fecero nascere la Cgil

Il documentario "Accorrete dunque" racconta i 130 anni di attività della Camera del Lavoro di Bologna, evidenziando il ruolo dei lavoratori nelle trasformazioni della città. La proiezione sarà seguita da un incontro con il regista e altre personalità. (159 caratteri)

’Accorrete dunque’: così operai e cittadini fecero nascere la Cgil

’Accorrete dunque’: così operai e cittadini fecero nascere la Cgil

Sarà proiettato questa sera alle 20 al Modernissimo ’Accorrete dunque’: documentario di Lo Muzio ideato in occasione

dei 130 anni della Camera del lavoro di Bologna.

"Accorrete, dunque, se vi punge il desiderio del meglio, se vi sta a cuore l’avvenire vostro e dei vostri figli". Così recitavano i manifesti che tappezzavano i muri di Bologna nel marzo del 1893, quando cittadini e operai furono chiamati all’adunanza per costituire la Camera del Lavoro. Valerio Lo Muzio ne racconta gli ultimi trent’anni d’attività, facendo emerge il protagonismo dei lavoratori nelle trasformazioni della città.

In occasione della proiezione, si svolgerà l’incontro con Lo Muzio e Marco Santangelo, Francesca Ruocco, Helen Yemane, Cesare Melloni, Michele Bulgarelli e con il sindaco Matteo Lepore.

Il doc è prodotto da Fase3 e diretto dai giornalisti Lo Muzio e Santangelo, con il direttore della fotografia Leonardo Jones, arricchito da brani de Lo Stato Sociale e del Canzoniere delle Lame, la parte grafica è a cura di Daniele Barbiero e il missaggio audio di Riccardo Rossi.