Aggressioni fuori da scuola, bulli denunciati

I due ragazzini, 16 e 17 anni, sono accusati di aver minacciato, picchiato e tentato di rapinare due coetanei al termine delle lezioni

Aggressioni fuori da scuola, bulli denunciati

Aggressioni fuori da scuola, bulli denunciati

Minacciano e, poi, aggrediscono fuori da scuola due compagni coetanei. I carabinieri della stazione di San Lazzaro, al termine di un’attività investigativa, hanno denunciato alla Procura dei minori di Bologna due ragazzini di 16 e 17 anni, già responsabili e denunciati per altri episodi analoghi avvenuti lo scorso anno. I due sono ora sono finiti nei guai cone le accuse di percosse, minaccia, danneggiamento e tentata rapina in concorso.

Le indagini sono state avviate dai militari di via Paolo Poggi dopo aver raccolto la querela, a marzo scorso, presentata dai genitori di due studenti minorenni. Le due giovanissime vittime avevano raccontato ai genitori, dopo essere rientrati da scuola, di essere stati minacciati e picchiati da due ragazzi, anche loro minorenni, poco dopo le 8,30 nei pressi di un istituto superiore della zona di San Lazzaro.

Stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, le due vittime sarebbero state avvicinate da due studenti, uno dei quali, dopo aver formulato alcune domande di circostanza, si sarebbe avvicinato a uno degli altri due.

A quel punto il bullo, in maniera repentina, avrebbe afferrato dalla parte anteriore della tracolla, il borsello che la vittima prescelta aveva sulla spalla, con l’intento di sottrarglielo. Proprio mentre il ragazzino, impaurito, cercava con tutte le forze a sua disposizione di opporsi e di trattenere il borsello che, nella circostanza, si è anche danneggiato, l’altro baby-aggressore si è avvicinato da dietro e l’ha afferrato per il collo, cercando di spingere la vittima in avanti, probabilmente con l’intenzione di fargli perdere l’equilibrio e facilitare l’operato del suo complice.

Nel frattempo, l’altro minorenne, amico della vittima, ha cercato per quello che ha potuto di aiutare l’amico, permettendogli a un certo punto della colluttazione di liberarsi e scappare via. L’attenzione dei due aggressori si è così rivolta, per pochissimi minuti, nei confronti dell’altra vittima, che è stata minacciata e insultata, prima che anche lui riuscisse a scappare verso la scuola.

I due baby-bulli che sono stati denunciati dai militari di via Paolo Poggi erano già ben noti alle forze dell’ordine locali perché avevano causato altri problemi, a inizio 2024 e negli ultimi mesi del 2023.

In una circostanza i due avevano aggredito uno studente intento a prendere l’autobus: anche in quel caso l’obiettivo pare fosse quello di rubare un borsello che il giovane aveva a tracolla e, anche in quella circostanza, erano stati denunciati alla Procura dei minori. Ci sarebbero, poi, altri episodi che coinvolgono i due minori su cui i carabinieri di San Lazzaro stanno terminando le indagini.

Zoe Pederzini