Ampliamento della zona sportiva. La parola passa ai cittadini

Incontri sull’area di via Castelfranco. La vicesindaca Cerchiari:. "Diventi il cuore del paese".

Ampliamento della zona sportiva. La parola passa ai cittadini

Ampliamento della zona sportiva. La parola passa ai cittadini

Lo scorso luglio il Consiglio comunale ha deliberato una proposta di percorso partecipato per l’ampliamento della zona sportiva di via Castelfranco. Da ieri hanno preso il via una serie di appuntamenti rivolti a tutti i cittadini e agli stakeholder che saranno chiamati ad esprimere suggerimenti per proposte progettuali da presentare all’Amministrazione comunale.

"L’obiettivo di questo processo partecipato – dichiara Valentina Cerchiari, vicesindaco e assessore allo Sport – è coinvolgere tutti nel progettare un’area sportiva molto frequentata. Oltre alle attività quotidiane penso ai mesi estivi e a eventi come il torneo Playground o il SanGiovanni ’50, che trasformano il parco in un cuore vivo e pulsante del nostro paese. Nell’area sono già presenti diversi impianti sportivi ma quello che vorremmo fare è implementare il ventaglio dell’offerta e rispondere ai bisogni dei tanti fruitori".

Dopo la delibera di luglio è stato redatto un progetto di percorso poi condiviso in due incontri con la Cabina di regia e il Tavolo di negoziazione e sono state definite le modalità di avvio del percorso stesso, secondo i tempi e le modalità di svolgimento previste dal Regolamento comunale sul Processo partecipativo.

Il primo appuntamento si è tenuto sabato scorso quando è stata organizzata una passeggiata nel parco.

In seguito i partecipanti hanno preso parte a un tavolo di lavoro con somministrazione di un questionario per la raccolta di suggerimenti sull’ampliamento della zona sportiva. Testimonial dell’evento è stato Emanuele Lambertini, atleta persicetano recentemente insignito della medaglia d’oro ai Campionati del mondo di scherma paralimpica.

I risultati del questionario saranno pubblicati anche online sul sito del Comune, pubblicizzato attraverso i vari strumenti di comunicazione e messo in distribuzione presso l’Urp. Nei mesi successivi verranno poi raccolti i dati e si terrà una giornata di workshop con gli stakeholder del tavolo di negoziazione per giungere alla realizzazione di una o due proposte progettuali da presentare all’amministrazione comunale. Infine, nel mese di maggio le proposte saranno presentate in consiglio comunale e poi alla cittadinanza.