Ancora ’bollino rosso’ sotto le Due Torri L’allerta andrà avanti fino a domani

Il Ministero della Salute assegna il 'bollino rosso' a Bologna per i prossimi due giorni a causa delle alte temperature. L'Ausl promuove un progetto di sostegno e-Care per gli anziani fragili, con un numero verde gratuito per informazioni e servizi di assistenza.

Il caldo record non ci abbandona ancora. Il ministero della Salute assegna il ’bollino rosso’ alla nostra città anche oggi e domani. Diamo uno sguardo alle temperature: la giornata più critica dovrebbe essere oggi, quando sono attesi 37 gradi, mentre domani si scenderà di un grado, sono previsti 36 gradi. Quindi, l’ondata di calore prosegue e il bollino rosso vuol dire massimo rischio caldo per la popolazione.

L’Ausl ha già allertato i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.

Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Ausl promuove, insieme alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana, il progetto di sostegno e-Care, che prevede periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio.

Il numero verde, gratuito, è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13. Il servizio risponde alle chiamate dei cittadini per informazioni su come prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore, ma anche per richieste di servizi di assistenza, trasporto e consegne di farmaci, spesa e referti al domicilio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro