GIORGIA DE CUPERTINIS
Cronaca

Arrivano due studentati privati. Oltre 1.200 posti letto disponibili. Il Comune: "Una risposta concreta"

Saranno a disposizione di giovani nella fascia intermedia, cioè tra quelle a reddito alto e più basso. Sorgeranno nelle sedi dell’ex Inps e dell’ex Tre Stelle di via Gramsci. Convenzioni e affitti calmierati.

Arrivano due studentati privati. Oltre 1.200 posti letto disponibili. Il Comune: "Una risposta concreta"

Arrivano due studentati privati. Oltre 1.200 posti letto disponibili. Il Comune: "Una risposta concreta"

"Con questa operazione daremo una riposta a quella ‘fascia grigia’ di studenti, cioè quella ‘intermedia’ che per reddito familiare non rientra nelle graduatorie Ergo, ma che allo stesso tempo fa fatica a trovare collocazione nel mercato degli affitti". Così l’assessore all’urbanistica, Raffaele Laudani, annuncia la realizzazione di due studentati privati che sorgeranno nella ex sede dell’Inps di via Gramsci e nell’ex Tre Stelle di via Rimesse, per un totale di "1.212 nuovi posti letto per studenti, di cui 80 convenzionati". "Siamo consapevoli che debba esserci uno sforzo da parti di tutti, sia pubblico che privato, per dare una risposta ai bisogni sociali – prosegue –. Il rischio, altrimenti, è quello di attrarre soltanto i talenti che hanno condizioni economiche vantaggiose e perdere per strada studenti che hanno avuto un back-ground familiare meno favorevole. Questa è la dimostrazione che si possono realizzare interventi privati di qualità, sostenibili e capaci di farsi carico dell’interesse pubblico".

Anche per questo "non siamo contrari alla realizzazione di studentati privati in città, nemmeno a quelli di fascia alta, perché altrimenti quel segmento di studenti economicamente più avvantaggiati si ritroverebbe a competere con quelli che, diversamente, hanno meno possibilità – aggiunge Laudani –. Queste due operazioni restituiscono alla città 80 posti letto a prezzi calmierati, che saranno gestiti da Ergo".

Le due strutture saranno prevalentemente, ma non esclusivamente, degli studentati privati. Per quanto riguarda il comparto ex Tre Stelle, il progetto prevede la demolizione parziale del complesso esistente, mantenendo in essere gli edifici testimoniali, per la realizzazione di un nuovo fabbricato di otto piani fuori terra, adibito a struttura ricettiva a prevalente vocazione studentesca: le stanze saranno in tutto 472, tutte con angolo cottura, 61 doppie e 411 singole, per un totale di 533 posti letto, di cui 28 in convenzione (5%). La convenzione durerà per dodici anni e il prezzo mensile è di 400 euro per posto letto + Iva. La proposta prevede la sistemazione esterna dell’area, la realizzazione e cessione delle dotazioni pubbliche a parcheggio e verde e la realizzazione di alcune opere extra. Per quanto riguarda l’immobile ex-Inpsi di via Gramsci, il progetto prevede la riconfigurazione degli spazi, la realizzazione di nuovi collegamenti verticali, ammodernamento delle facciate e conseguente efficientamento energetico. Le stanze previste sono 540, 139 doppie e 401 singole, per 679 posti letto di cui 526 posti ad uso studentato e 152 posti ad uso albergo. La convenzione riguarda 52 posti (10%) e durerà trent’anni. Il canone di locazione sarà di 350 euro a posto letto in doppia e di 450 per posto letto in camera singola.