"Costi alti, ma i nostri prezzi restano uguali"

Aspettative alte e sensazioni positive. È questo l’umore che si respira tra gli imprenditori che espongono ora in fiera i...

"Costi alti, ma i nostri prezzi restano uguali"

"Costi alti, ma i nostri prezzi restano uguali"

Aspettative alte e sensazioni positive. È questo l’umore che si respira tra gli imprenditori che espongono ora in fiera i loro prodotti a marchio del distributore.

Alcuni puntano sulla valorizzazione della filiera agricola italiana anche attraverso la Marca del Distributore. Tra questi, c’è Conserve Italia, che presenta un imponente stand al padiglione 25. Fanno parte di questo gruppo cooperativo agroalimentare i marchi Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani, che offrono prodotti di qualità a prezzi convenienti per i consumatori, nonostante lo scenario economico piuttosto complicato.

"Abbiamo concluso un anno difficile a causa della forte dinamica inflattiva, che ha generato importanti aumenti a valore delle vendite – spiega Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia (foto) –. I succhi di frutta, le conserve di pomodoro e le conserve di legumi e cereali che commercializziamo in questo momento, sono tutti realizzati con la materia prima conferita dai soci agricoltori nella campagna 2023 e di conseguenza risentono degli aumenti dei costo della produzione, arrivati di recente al massimo livello, a partire da quelli relativi all’energia".

La volontà di Conserve Italia è quella di "evitare di incrementare i prezzi al consumo – conclude il direttore –. A Marca vogliamo ribadire il nostro impegno nel razionalizzare i costi produttivi, con interventi di efficientamento energetico, logistico e di innovazione tecnologica degli impianti, come stiamo facendo con il piano di investimenti da 86,6 milioni di euro".

Mariateresa Mastromarino