Educazione sessuale, un aiuto per crescere

Il progetto, particolarmente apprezzato dagli studenti, ha l’obiettivo di espandere le conoscenze riguardo alla loro intimità

Educazione sessuale, un aiuto per crescere

Educazione sessuale, un aiuto per crescere

"W L’amore" è un percorso basato su relazioni e sessualità. E’ ispirato al progetto "Long live love" attivo da 25 anni nei Paesi Bassi. E’ finanziato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Bologna e dal 2014 è attivo in tutta la Regione. E’ realizzato dallo Spazio Giovani delle Aziende Sanitarie Locali. E’ destinato agli studenti tra i 13 e i 14 anni delle scuole secondarie di primo grado, ad adolescenti dei gruppi educativi extrascolastici, alle loro famiglie e agli insegnanti. Questo progetto è stato attivato in quanto è importante che gli adulti parlino di affettività e sessualità con ragazzi e ragazze, che li accompagnino nella crescita, in particolare i genitori, gli insegnanti e gli educatori.

Durante il percorso viene utilizzato un opuscolo contenente 7 unità, le prime 6 vengono approfondite a scuola con gli insegnanti in circa 15 ore. La settima viene affrontata presso il Consultorio di Bologna, con i vari professionisti dello Spazio Giovani. Le unità trattano dei cambiamenti legati all’adolescenza, degli stereotipi, delle relazioni e della violenza che esse possono implicare, dei rapporti sessuali sicuri e del relazionarsi online. Prima dell’inizio del percorso gli insegnanti coinvolti sono tenuti a partecipare ad un corso di formazione sui contenuti che affronteranno con i ragazzi, si prevede anche un incontro con i genitori per approfondire i temi della relazione con i propri figli. Il progetto ha come obiettivi quelli di espandere le conoscenze dei ragazzi riguardo alla loro intimità e alle loro emozioni, sostenerli favorendo il benessere fisico, psichico e relazionale e prevenire i rischi connessi ad una sessualità poco consapevole, che può portare gravidanze inattese o malattie sessualmente trasmissibili.

Li aiuta a potenziare le Life Skills e a conoscere servizi a loro dedicati. Fa ragionare le persone coinvolte sulle differenze tra i ragazzi e le ragazze, sulle diversità di valori e principi in materia di sessualità, sulle evoluzioni dei rapporti dei ragazzi e delle ragazze durante la loro crescita e sul modo in cui affrontano le differenze sociali, culturali e religiose, di sessualità e di relazioni.

3C: Beccalli Mattia, Borghi Patrick, Cavina Greta, Cioni Sveva, Coliva Caterina, Colombo Federico, Costanzo Andrea, Dai Matteo, Di Cagno Sveva Allegra, Dibernardi Pietro, Gamberini Sofia, Masotti Ingrid, Mellini Alessia, Minarini Alessandro, Modonesi Marco, Omrani Israa, Onofri Leonardo, Pasi Angelica, Pavani Gianluca, Polmoni Valentino, Potec Luca, Querena Lorenzo, Tariq Azan, Charmian Dimple. Prof.ssa Chiara Casadei.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro