Giacobazzi muove il piccolo pedone sulla scacchiera

Il comico sarà al Celebrazioni per sette repliche in cui racconta una ’vita qualunque’.

Giacobazzi muove il piccolo pedone  sulla scacchiera

Giacobazzi muove il piccolo pedone sulla scacchiera

È stato uno dei comici di punta di Zelig, attore di film quali ’Baciato dalla fortuna’, ’Vacanze di Natale a Cortina’ e di fiction come ’Summertime’ e ’Coliandro’. È il comico romagnolo Andrea Sasdelli, per tutti Giuseppe Giacobazzi, che torna al Teatro Celebrazioni con il suo ultimo show ’Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque’.

In programma ben sette repliche, dal 2 al 5 e dal 9 all’11 maggio (feriali ore 21, domenica ore 18), per uno spettacolo – con la regia di Carlo Negri – fa un paragone tra la vita reale e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, spicca il qui fascino della normalità. Ogni istante della vita è una partita a scacchi: dal corteggiamento alle relazioni sociali fino al guardarsi allo specchio, tutto è un gioco dove ad ogni azione corrisponde una reazione. Ed è proprio dal susseguirsi di azioni e reazioni che nascono le storie del pedone, spesso esilaranti nella loro tragicomicità.

Giacobazzi, mettendosi nei panni del pezzo della scacchiera più comune – e non della regina o del re – gioca una partita, interpretando un monologo, comico e interiore, che porta lo spettatore a scoprire la mossa successiva. Tutti siamo pedoni e sogniamo l’istante in cui anche il più umile pezzo sulla scacchiera può dare scacco matto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro