I ’Rinoceronti’ si prendono la scena

Stasera alle 19 all’Arena del Sole di Bologna va in scena "Rinoceronti" di Festina Lente Teatro, liberamente tratto da Ionesco, metafora sui totalitarismi e il conformismo.

I ’Rinoceronti’ si prendono la scena

I ’Rinoceronti’ si prendono la scena

Stasera alle 19 va in scena al all’Arena del Sole Rinoceronti, di Festina Lente Teatro, compagnia da sempre impegnata nel teatro civile, che presenta ora a Bologna il nuovo lavoro, diretto da Andreina Garella, che ha curato il progetto insieme con Mario Fontanini. Lo spettacolo rientra nell’ambito di A porte aperte, dedicata all’ospitalità di realtà locali impegnate in percorsi creativi sul territorio con un’attenzione all’educazione e al sociale.

Liberamente tratto dall’opera Il rinoceronte di Eugene Ionesco, lo spettacolo che si avvale delle musiche di Ailem Carvajal, vede in scena un gruppo con fragilità e disagio psichico capace di accettare e comunicare la propria vulnerabilità, coltivando con leggerezza una dimensione più contemplativa della vita. Sul palcoscenico: Feyyaz Akdag, Sabina Arku, Fabio Barbieri, Stefano Barbieri, Luca Bellei, Antonio Cirillo, Giovanni Coli, Flavio Ferrari, Stefania Ferrari, Gaia Gambarelli, Annalisa Gentile, Gianpaolo Gualtieri, Caterina Iembo, Patrizia Marcuccio, Stefano Marzi, Lucio Pederzoli, Marina Pigoni, Giuseppina Poli, Arianna Stanzani, Consuelo Tamburrino, Massimo Torri. Una tranquilla cittadina è scossa da improvvise apparizioni di rinoceronti e gli abitanti del luogo diventano vittime dell’assurda metamorfosi: il loro aspetto umano si trasforma in quello dei giganteschi pachidermi. Lo spettacolo vuole essere una metafora sui totalitarismi, sul conformismo, sul razzismo. "Quando si gira la testa dall’altra parte, – scrive la regista – quando si è dipendenti e si ubbidisce all’opinione pubblica, ci si può riconoscere, addormentati e impigriti, incapaci di prendere parte alla vita. Pressati dalla prestazione, prigionieri di noi stessi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro