La Vtb si complica la vita. Ora serve un doppio successo

L’amarezza del coach "Il destino è ancora nelle nostre mani. Dobbiamo riconquistarlo".

La Vtb si complica la vita. Ora serve un doppio successo

La Vtb si complica la vita. Ora serve un doppio successo

Volley Team Bologna spalle al muro: a due giornate dal termine della stagione, la Fcredil crolla in casa e sprofonda per la prima volta in zona retrocessione. Non conosce continuità la stagione delle rossoblù, che con Lecco conferma le difficoltà caratteriali e tecniche. Bologna domina il primo set, ma con la partita in mano sul piano del ritmo e la possibilità di azzannare la contesa alza il piede dall’acceleratore e si perde negli errori, approcciando male e cedendo terzo e quarto set. Si rimette in partita, con Tellaroli e trascinare la truppa insieme a Ristori, con Alberti costretto a pescare dalla panchina. Le rossoblù soffrono e trascina la contesa al quinto set, con un pallonetto di Bovolo e un muro di Tresoldi per 25-23, che diventa 8-5 al tie break. Ma quando i punti scottano, non mette più palla a terra, rifugiandosi in pallonetti e colpi controllati per paura di sbagliare. Contro una Lecco reduce da 7 vittorie consecutive è peccato mortale: passa l’Orocash, Olbia regola Pescara e sorpassa.

Bologna sarà obbligata a vincere con Melendugno a Budrio sabato alle 17 o Olbia, battendo Padova, segnerebbe la retrocessione aritmetica della Vtb, obbligata a vincere per giocarsi il tutto per tutto a Olbia il 7 aprile, all’ultima giornata. Ora la salvezza diventa rincorsa disperata. "Ce la siamo giocata, ma se quando la palla scotta non hai le risorse nervose e tecniche per cercare il punto poi paghi", è la spietata analisi di coach Gianluca Alberti che non si nasconde. Ma che neppure si vuole darsi per vinto: "Non è finita, vincendo le ultime due saremmo salve. Il destino è ancora nelle nostre mani. Ma dobbiamo riconquistarlo".

Le altre gare: Olbia-Pescara 3-0, Costa Volpino-Brescia 3-1, Melendugno-Altafratte Padova 2-3, Offanengo-Soverato 3-2. La classifica: Offanengo 44; Brescia 39; Lecco 37; Melendugno 32; Olbia 30; Vtb Fcredil Bologna 29; Costa Volpino 23; Soverato 21; Altafratte Padova 19; Pescara 1.

Marcello Giordano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro