L’arte fuori di sé, ma con la tecnologia

L'Accademia di Belle Arti ospita "L'arte fuori di sé", dialogo tra tecnologia e arte con Balzola e Sangiorgi. Si discute del manifesto per l'arte digitale e dei ruoli dei dispositivi multimediali nella produzione artistica e nella mediazione culturale.

Oggi alle 15, l’Accademia di Belle Arti ospita L’arte fuori di sé. Un dialogo tra tecnologia e arte con Andrea Balzola e Leonardo Sangiorgi / Studio Azzurro, incontro organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e didattica dell’arte. L’arte fuori di sé. Un manifesto per l’età post-tecnologica (Feltrinelli, 2011) è un "manifesto per l’arte nella sua maturità digitale" che delinea una visione profonda e significativa sul rapporto, plurale e circolare, tra artista, opera d’arte, tecnologia e pubblico.

Durante l’incontro verranno esplorate le dinamiche relazionali tra questi elementi, con l’intento di avviare un confronto, in un luogo di formazione e ricerca come l’Accademia, sui ruoli che i dispositivi multimediali possono assumere sia nei processi di produzione artistica sia nelle progettualità e nelle pratiche di mediazione del patrimonio culturale.