Lente sul People Mover. La Corte dei Conti:: "Interessi sbilanciati a favore del privato"

I giudici al Comune: "Si valuti la conformità all’interesse pubblico". Focus su rendiconto per l’esercizio 2022 e bilancio preventivo ’23-25. Richiesta una verifica sull’equilibrio economico della concessione .

Lente sul People Mover. La Corte dei Conti:: "Interessi sbilanciati a favore del privato"

Lente sul People Mover. La Corte dei Conti:: "Interessi sbilanciati a favore del privato"

La sezione di controllo della Corte dei conti dell’Emilia-Romagna ha sollecitato il Comune a intervenire su alcune criticità evidenziate in merito al People Mover, la navetta sopraelevata che collega stazione e aeroporto. Nell’esame del rendiconto per l’esercizio 2022 e del bilancio preventivo 2023-2025 dell’amministrazione, i giudici contabili hanno infatti segnalato, in relazione all’opera di trasporto, quella che viene ritenuta una "sensibile inclinazione a favore del privato dell’assetto di interessi" definito nella concessione e nel relativo piano economico finanziario.

Sempre nell’esame, vengono svolte considerazioni in merito alla puntuale verifica (a consuntivo) da parte del Comune dei mancati ricavi in favore del concessionario, senza variazioni convenzionali a sapore forfettario e non sostenute da specifici criteri legati al pubblico interesse.

In particolare, la Corte ha raccomandato al Comune di approfondire il tema della permanenza della conformità all’interesse pubblico, inteso anche come mantenimento del giusto equilibrio economico-finanziario della concessione e della estensione triennale della concessione medesima; tutto questo, tenuto conto dell’andamento gestionale della Società Marconi Express e, più in generale, del complessivo assetto di interessi che regola la gestione dell’infrastruttura.

Per quanto accertato, appare essenziale, sostiene la Corte, che le possibili criticità emergano in anticipo, in relazione non solo al People Mover, ma a ogni operazione a elevata complessità finanziaria, come per esempio per altre operazioni di partenariato pubblico-privato. Per il resto, dall’indagine sul rendiconto emerge un quadro positivo, con un sostanziale mantenimento dei più rilevanti equilibri di bilancio. L’ente, sottolineano i giudici, appare finanziariamente molto solido.

"Le criticità rilevate sulla gestione del People Mover confermano quanto da anni ormai evidenziamo anche noi – intervengono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia –. È evidente il disequilibrio che c’è nelle clausole contrattuali a favore del gestore, che va a scapito non solo del Comune, quindi delle risorse pubbliche, ma anche degli utenti e dei cittadini che fruiscono del servizio. In particolare abbiamo sempre denunciato come le elevate e crescenti tariffe per la navetta siano eccessive e persino inaccettabili quando applicate pure al servizio sostitutivo su gomma nei tanti casi di fermo della monorotaia per guasto o manutenzione. Impensabile – proseguono i consiglieri – che si debbano pagare quasi 13 euro per la sola andata e oltre 23 euro andata e ritorno per un semplice autobus, che oltretutto grazie ai tanti cantieri in città non garantisce tempi celeri. Il fatto che Marconi Express e il Comune avessero giustificato l’aumento tariffario del 2024 con una ’nuova sperimentazione del servizio su gomma’ fa sorridere: è un semplice bus aggiuntivo che tenta di sopperire all’insufficienza delle navette rispetto ai picchi di flussi di passeggeri. Ancora una volta, sollecitiamo la giunta a considerare di rivedere le condizioni del contratto, per garantire l’equilibrio che la Corte dei Conti ha bene evidenziato".