FRANCESCO PANDOLFI
Cronaca

Raggiunto da un mandato di arresto europeo, 37enne finisce in carcere

L'uomo è accusato di violenza privata e lesioni volontarie per aver aggredito la zia nel 2021

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri

Vergato (Bologna), 12 febbraio 2024 - Era già finito sotto la lente delle forze dell'ordine perché nei suoi confronti era stato emesso dall’autorità giudiziaria romena un mandato di arresto europeo per favoreggiamento personale. Nei giorni scorsi, l'uomo, un trentasettenne originario della Romania, disoccupato e pregiudicato, residente a Vergato in casa della compagna, è stato raggiunto da un altro mandato di arresto europeo, per violenza privata e lesioni volontarie, entrambi reati commessi in Romania nel 2021, nei confronti della zia.

In merito al primo mandato, l'uomo era stato condannato alla pena di 1 anno e 8 mesi di reclusione e sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, avendo fornito ospitalità a suoi connazionali, specializzati nel commettere rapine. L'altro giorno, verso le 17 circa, i carabinieri della compagnia di Vergato hanno fatto visita all’uomo, questa volta non per controllare la sua presenza in casa, ma per eseguire un altro mandato di arresto europeo, pervenuto tramite il Ministero dell’Interno, direzione centrale della polizia criminale, ed emesso sempre dall’autorità giudiziaria romena. Questa volta il trentasettenne è accusato dei reati di violenza privata e lesioni volontarie, entrambi commessi in Romania nel 2021, nei confronti della zia.

Per questo reato, l'uomo deve scontare 2 anni e 7 mesi di reclusione. Il trentasettenne, dopo le procedure di rito e il foto segnalamento, è stato arrestato e portato in carcere, in attesa dell’eventuale estradizione.