Marca, il cibo di qualità. La fiera del gusto italiano

Due giorni di prodotti food e non a Marca del Distributore a Marca by BolognaFiere, salone organizzato con Adm (Associazione...

Marca,  il cibo di qualità. La fiera del gusto italiano

Marca, il cibo di qualità. La fiera del gusto italiano

Due giorni di prodotti food e non a Marca del Distributore a Marca by BolognaFiere, salone organizzato con Adm (Associazione Distribuzione Moderna), con 1.100 espositori e sette padiglioni occupati. La 20esima edizione, che si conclude oggi, è "una soddisfazione – commenta Mauro Lusetti, presidente Adm –. È la testimonianza di un valore che cresce: i prodotti a marchio, nel 2023, hanno raggiunto una quota vendite superiore al 35%". "Siamo la prima regione per export pro capite – afferma il governatore Stefano Bonaccini –. Accompagniamo tutto questo con provvedimenti e fondi europei sull’internazionalizzazione e la ricerca. È sulla qualità che possiamo vincere la sfida globale. L’agroalimentare è la seconda voce di export: siamo anche Food Valley, con il primato europeo di prodotti Igp e Doc. Merito di grandi fiere che si aprono al mondo: al Made in Italy questa regione dà un contributo importante".

All’inaugurazione anche Valentino Valentini, viceministro del Made in Italy. "Marca è una garanzia di qualità a prezzi adeguati – dice –. L’inflazione ha colpito le famiglie, soprattutto quelle a reddito medio-basso. Nell’offerta della distribuzione organizzata, quella gamma di prezzi è spesso una riduzione, per poter andare incontro alle loro esigenze". "L’anno scorso a Marca ho verificato un aumento della fiducia e un ritorno all’acquisto – conclude il ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida in video –. Abbiamo lavorato a progetti con risultati positivi con la grande distribuzione, come la Carta dedicata a Te, che ci ha permesso di mettere risorse pubbliche per sostenere le persone in difficoltà e di chiedere un sostegno al settore privato".