"Più voce ai Gd. Festa dell’Unità, ci saremo"

I Giovani democratici bolognesi, guidati da Paky Tiani, puntano a rinnovare il Pd coinvolgendo gli under 30. Obiettivo: maggiore partecipazione e protagonismo, con un'attenzione ai temi ambientali e di cittadinanza. Contribuiranno attivamente alle elezioni locali, europee e regionali.

"Più voce ai Gd. Festa dell’Unità, ci saremo"

"Più voce ai Gd. Festa dell’Unità, ci saremo"

"Vogliamo entrare nelle sedi del partito, contaminare la classe dirigente del Pd".

La riscossa dei Giovani democratici bolognesi parte da Pasquale – Paky – Tiani, 27 anni, laureato in Scienze Politiche e consigliere del quartiere Santo Stefano, eletto segretario con quasi il 70% dei voti.

Qual è il suo primo obiettivo?

"Dare più voce agli under 30 dem. I giovani del partito devono fare rete. Coordinarsi di più tra amministratori. Vogliamo sentirci protagonisti, dalle campagne elettorali all’elaborazione politica sui temi e le idee".

Lei era portavoce della mozione Bonaccini. E ha battuto Italo Pomes, candidato dell’area Schlein...

"La mia era una mozione plurale che andava oltre gli schieramenti dell’ultimo congresso nazionale. Abbiamo riunito giovani tra i 16 e i 30 anni, che hanno sostenuto candidati segretari diversi. Il titolo della nostra mozione ’Senza paura’ è il programma: affrontare le sfide di domani, come ambiente, mobilità, diritto alla cittadinanza".

Negli anni scorsi non sono mancate le tensioni tra il Gd e il partito. Tornerete alla Festa dell’Unità con il vostro stand?

"Vogliamo aprire una nuova fase. L’ultimo congresso, purché non unitario, è stato rigenerativo. E avremo il nostro stand alla festa dell’Unità".

Europee, amministrative

e Regionali. Quale ruolo avranno i Gd?

"Daremo una mano al Pd da questo weekend per le Comunali, sostenendo anche e soprattutto i giovani candidati. Sosterremo la lista Pd alle Europee con iniziative sui temi comunitari. Sulle Regionali saremo in prima linea. Non solo sui temi giovanili: daremo il nostro contributo critico su tutto, non abbiamo paura di guardare avanti".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro