MARIANTONIETTA SORNATALE
Cronaca

Pranzo per i senzatetto per i 150 anni dalla fondazione della Congregazione delle Sorelle dei poveri di Santa Caterina

Suor Maria Teresa e i suoi volontari hanno organizzato a mezzogiorno una mensa per i bisognosi

Anniversario dei 150 anni dalla fondazione in via Nosadella (fonte: fotoschicchi)

Anniversario dei 150 anni dalla fondazione in via Nosadella (fonte: fotoschicchi)

Bologna, 23 maggio 2024 – Festa grande lunedì, in via Nosadella, per  i 150 anni dalla fondazione della Congregazione Sorelle dei poveri di Santa Caterina da Siena.

La ricorrenza non poteva che essere celebrata con un’azione che le suore e i volontari svolgono quotidianamente aiutando i bisognosi nel silenzio: un pranzo per i senzatetto. La comunità è nata nel 1874 per opera di Savina Petrilli poggiandosi sui valori della cristianità e della provvidenza “per aiutare non solo i poveri di cibo, ma anche i poveri di Dio”, come spiega suor Maria Teresa. All’arrivo l’aria che si respira è familiare, ed è proprio così che Eugenio, uno dei volontari, descrive l'ambiente aggiungendo che “il bello di far parte di questa realtà è che accogliamo indistintamente tutti, senza che nessuno arrivi qui tramite i servizi sociali, ma solo con il passaparola che funziona molto bene”. Qui quattro giorni a settimana suor Maria Teresa insieme ai suoi volontari, perlopiù pensionati che amano trascorrere questa parte della loro vita per aiutare chi ne ha bisogno, offre il servizio della colazione: alle sette iniziano a riunirsi per preparare il tutto, per poi cominciare il servizio alle otto. Circa una settantina di persone che riesce ad avere, grazie al loro impegno, una colazione calda e nutriente in questi quattro giorni. Lunedì, per l'occorrenza, hanno deciso di offrire il pranzo al posto della colazione. Il loro operato non sarebbe possibile senza i finanziamenti di Carisbo e gli aiuti di alcuni forni che provvedono ad imbastire il banchetto della colazione. A questi, ovviamente, si aggiunge l’impegno dei volontari che sostengono nel pratico la Congregazione tramite il loro operato quotidiano e aiuti finanziari, per quanto possibile. L’iniziativa ha preso inizio dal 1976 quando il cardinale chiese di adibire un luogo a mensa e fu scelta proprio la struttura della Suore di Santa Caterina, da quel momento si è trasformata in usanza abituale il dare aiuto e un pasto caldo ai senzatetto. La loro assistenza, infatti, non si ferma alla colazione, ma anche a provvedere allo stretto necessario per una vita dignitosa come indumenti, fazzoletti o saponi.

Suor Maria Teresa con i suoi volontari (fonte: fotoschicchi)
Suor Maria Teresa con i suoi volontari (fonte: fotoschicchi)

I ragazzi hanno confermato la grande importanza, nella loro esistenza, che assume l'opera di suor Maria Teresa e dei suoi volontari a cui inevitabilmente sono molto grati.