Seconda sfilata con l’incognita maltempo

Carnevale, domani tornano i carri per lo ’spillo’ in piazza del Popolo: 10 società in competizione. Musica con i Marakatimba

Seconda sfilata con l’incognita maltempo
Seconda sfilata con l’incognita maltempo

Il secondo appuntamento con la 150ª edizione del Carnevale storico di San Giovanni in Persiceto va in scena domani a partire dalle 13.15 in piazza del Popolo: qui i 10 carri in competizione sfileranno ed eseguiranno di nuovo lo spettacolo dello ‘spillo’, trasformandosi sotto agli occhi degli spettatori. La giornata sarà allietata dalla partecipazione dell’orchestra di percussioni i "Marakatimba". L’ingresso al carnevale è gratuito ma è possibile assistere all’esecuzione degli ‘spilli’ dall’apposita tribuna a pagamento. E, in attesa della seconda giornata di sfilata dei carri e della replica degli ‘spilli’, si terranno due appuntamenti collaterali. Oggi alle 17,30 al teatro comunale si svolgerà la prima edizione del "Premio Internazionale della Satira e dell’Umorismo Bertoldo", promosso dall’Associazione Carnevale Persiceto in collaborazione col Comune.

L’evento, la cui direzione artistica è curata da Giorgio Franzaroli, nasce con l’intento di ospitare e premiare la carriera di artisti e intellettuali distinti nel campo della satira e dell’ironia, sia essa in forma di fumetto, cinema, giornalismo, teatro o letteratura. Tea i premiati Chiara Rapaccini, artista, vignettista, illustratrice e scrittrice, compagna di vita del regista Mario Monicelli, autrice del recente "Mio amato Belzebù, l’amara dolce vita con Monicelli e Compagnia", e Pippo Santonastaso, attore di cinema e tv, protagonista con il compianto fratello Mario di un’epoca d’oro irripetibile della comicità italiana. Domani invece in attesa della sfilata allegorica, alle 10 nella sala del consiglio del municipio si terrà la presentazione del libro "Dal villano al sovrano. La maschera di Bertoldo al Carnevale storico persicetano" di Enrico Papa e Wolfango (Edizioni Minerva). Portano i loro saluti re Bertoldo, la regina Marcolfa e il principe Bertoldino. Modera Sergio Vanelli, presentatore ufficiale del carnevale storico persicetano.

Intervengono Alessandro Bracciani, assessore alla Comunicazione di San Giovanni in Persiceto; Andrea Angelini, presidente Associazione Carnevale Persiceto; Alighiera Peretti Poggi, curatrice del volume e figlia di Wolfango; Cesare Poppi, antropologo sociale, docente di antropologia dell’arte all’università di Udine, autore della prefazione; Bruno Capaci, docente di letteratura e retorica all’università di Bologna, responsabile scientifico del Centro Studi Piero Camporesi ed Enrico Papa, sociologo e ricercatore etnografico, autore del testo.

In caso di maltempo, la seconda domenica di sfilata dei carri con la replica degli spilli verrà posticipata a domenica 18 febbraio. Gli eventi dedicati al premio Bertoldo e alla presentazione del libro su Bertoldo sono invece confermati anche nel caso i corsi mascherati vengano rimandati alla domenica successiva per maltempo. Lunedì alle 20 al cinema Multisala CineCi di Sant’Agata si terrà poi la proiezione degli ‘spilli’ del 150° Carnevale storico persicetano con ingresso a pagamento.

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro