Si ribalta pentola d’acqua. Ustionata bimba di 18 mesi

La piccola ricoverata all’ospedale Bufalini. È grave, ma non in pericolo di vita Mentre correva ha sbattuto contro il fornello facendo cadere il tegame.

Si ribalta pentola d’acqua. Ustionata bimba di 18 mesi

Si ribalta pentola d’acqua. Ustionata bimba di 18 mesi

Sono stati minuti drammatici quelli di sabato sera, a Molinella, quando una bimba di un anno e mezzo è rimasta gravemente ustionata (sul capo, in faccia e su varie parti del piccolo corpino) a causa del rovesciamento, accidentale, di una pentola di acqua bollente dal fornello. Erano da poco passate le 19 e la bimba era in casa con i genitori che stavano preparando la cena. In pochi secondi la piccolina si è avvicinata ai fornelli dove c’era il pentolone con l’acqua che bolliva. Stando a una prima ricostruzione dei fatti pare che la bimba si sia avvicinata al fornello correndo e forse prendendoci contro ha fatto cadere la pentola che ha rovesciato tutta l’acqua addosso. La dinamica è comunque ancora da ricostruire. Quel che è certo è che i genitori hanno sentito urla strazianti e hanno visto la bambina a terra. Capendo da subito la gravità della situazione hanno allertato i soccorsi che sono sopraggiunti con ambulanza, automedica e poco dopo, con l’elisoccorso atterrato nel campo sportivo locale.

I sanitari del 118 hanno dapprima medicato la piccola sul posto: è sempre rimasta cosciente e con respiro regolare. Le bruciature, tutte localizzate sulla parte anteriore del corpo e prevalentemente su viso e collo, sono state medicate con alcune garze che hanno anche lenito il dolore provocato dalle estese e profonde ustioni. La bimba, poi, una volta stabilizzata in casa è stata accompagnata dai genitori, a bordo dell’ambulanza, al campo sportivo ed è stata dunque caricata sull’eliambulanza. Il mezzo l’ha trasportata in codice tre, ovvero quello di massima gravità, al centro ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena dove è tuttora ricoverata. Non sarebbe, però, in pericolo di vita. L’ultimo episodio analogo si era verificato nel novembre 2022 a San Lazzaro. Un bambino si era ustionato con il fuoco dei fornelli forse a causa proprio di un malfunzionamento degli stessi. Era stato portato in codice di media gravità al Maggiore perchè le bruciature riportate, per fortuna, non erano così estese e profonde.

Zoe Pederzini