GIACOMO LIPPI
Cronaca

Bologna, truffa sui fondi Ue: sequestro da 730mila euro a una coppia

Secondo le indagini, i coniugi avrebbero falsificato i fogli presenza per ottenere rimborsi spesa maggiorati per lavori mai realmente svolti

Sequestrati più di 700.000 euro a due coniugi condannati per truffa aggravata

Sequestrati più di 700.000 euro a due coniugi condannati per truffa aggravata

Bologna, 16 gennaio 2024 – Un sequestro preventivo da 730.000 euro a una coppia di coniugi toscani attivi nel settore tecnologico è stato eseguito dai carabinieri del nucleo investigativo di Bologna, disposto dal Gip del tribunale di Firenze.

I due sono accusati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, nei confronti dell'Unione Europea.

L'indagine, coordinata dalla Procura europea di Bologna, è stata avviata a seguito di una segnalazione della Corte dei Conti Europea e ha permesso di ricostruire la truffa: già da tempo aveva notato strani movimenti finanziari riguardanti la coppia.

La principale accusa rivolta ai due individui è quella di avere usufruito di ingenti contributi comunitari, spacciati come finalizzati alla ricerca scientifica e all'innovazione tecnologica.

La dinamica

Basandosi su una serie di accertamenti tecnici, documentari e bancari, i carabinieri della sezione Eppo hanno scoperto come i due avessero falsificato i propri fogli presenza e quelli di alcuni dipendenti operanti in nove progetti differenti, potendo così ottenere rimborsi spesa maggiorati per lavori mai realmente svolti.