Delusione Virtus Bologna: cade con Reggio Emilia ed esce subito dalla Coppa Italia

Brutta prestazione per la formazione di Banchi sconfitta 72-81. Bianconeri fuori già ai quarti della Final Eight di Torino

Shengelia della Virtus in azione contro Reggio Emilia in Coppa Italia

Shengelia della Virtus in azione contro Reggio Emilia in Coppa Italia

Torino, 15 febbraio 2024 – Trenta minuti avanti, ma senza incantare e un finale da dimenticare e la frittata è fatta. A Torino, la Virtus cade 72-81 nei quarti di finale con Reggio Emilia e saluta, subito la Coppa Italia. Le triple di Galloway mandano all’inferno le V Nere e in paradiso una Reggio che mette a segno la prima sorpresa di queste Final Eight.

Ko inaspettato e per questo ancor più doloroso per i bianconeri che si aspettavano ben altro percorso dalla kermesse della Inapli Arena. Belinelli e compagni salutano così la Coppa Italia per quella che è la prima vera delusione della stagione bianconera.

Primi scampoli di gioco, poi la Virtus prende in mano la sfida e provando a scappare. Pian piano la formazione di Banchi raggiunge il massimo vantaggio a metà seconda frazione sul +11, ma Reggio si conferma avversario tostissimo. In un finale di quarto tutto da dimenticare, la Virtus sbanda, continua a sbagliare troppo, perdendo palloni e occasioni. L’Unahotels ricuce così lo strappo e rimane a contatto, andando all’intervallo solo a -3 sul 37-34. Non cambia l’inerzia nel terzo quarto, Virtus avanti Reggio sempre pronta a rintuzzare e ad un passo. Dopo 30’ avanti la Virtus si perde ad inizio dell’ultima frazione di gioco dove i reggiani si portano per la prima volta in vantaggio. Banchi chiama tempo ma il vantaggio di Reggio tocca il 55-61 al 32’, spinta da Uglietti.

Tripla di Shengelia e i bianconeri sembrano rianimarsi. Segna anche Mickey che con 4 di fila riporta avanti i bianconeri avanti 62-61 al 34’ Continua il punto a punto: al 37’ è 66-66. Si entra negli ultimi 3’ di gioco, Shengelia fa 1 su 2 dalla lunetta; Mickey risponde a Weber, ma Galloway si erge da protagonista e infila la tripla del +2 Reggio e costringe Banchi a chiedere tempo sul 69-71.

Nell’ultimo minuto ancora Galloway da tre e Vitali permettono a Reggio di infilare il break decisivo per il 69-76. A 32” dalla fine Belinelli infila la tripla della speranza, ma Reggio non sbaglia più e Vitali mette a segno i liberi che chiudono la sfida.

Il tabellino

VIRTUS BOLOGNA 72 REGGIO EMILIA 81

SEGAFREDO BOLOGNA: Hackett, Cordinier 2, Belinelli 14, Shengelia 20, Dunston 5; Lundberg 9, Dobric, Mickey 10, Pajola 6; Polonara 6, Mascolo, Abass ne. All. Banchi. UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Vitali 9, Weber 10, Galloway 20, Chillo, Faye 16; Smith 9, Atkins 4, Uglietti 8, Grant 5, Bonaretti ne, Cipolla ne, Suljanovic ne, All. Priftis. Arbitri: Baldini, Perciavalle, Borgo. Note: parziali 20-15, 37-34 54-53. Tiri da due: Virtus 13/30; Reggio Emilia 21/42. Tiri da tre: 11/32; 9/25. Tiri liberi: 13/22; 12/14. Rimbalzi: 36; 41.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su