"A Madonnina abbiamo bisogno di più parcheggi"

L’amministrazione in tour per ascoltare i quartieri. Focus anche sulla gestione idrica post-alluvione.

"A Madonnina abbiamo bisogno di più parcheggi"

"A Madonnina abbiamo bisogno di più parcheggi"

C’è molta partecipazione al tour nei quartieri organizzato dalla giunta comunale con in testa il sindaco Matteo Gozzoli e la vicesindaco Lorena Fantozzi. Le prime due assemblee pubbliche organizzate per dei momenti di ascolto, dialogo e confronto, hanno infatti visto la sala piene a Madonnina-Santa Teresa, il più popoloso rione della città, e tanti residenti anche al Teatro Letizia a Sala. Sono molti gli argomenti affrontati e le richieste avanzate dai cittadini. A Madonnina-Santa Teresa c’è chi ha sollevato la necessità di migliorare la viabilità e mettere a disposizione un maggior numero di parcheggi. In questa zona c’è la sede del gruppo sportivo Bakia Cesenatico che organizza molte iniziative, allenamenti di tanti bambini e ragazzini, e partite nelle varie categorie; dalla platea c’è chi ha chiesto di risolvere appunto i disagi legati ai parcheggi selvaggi di molte persone attorno ai campi. A Madonnina sono molte le famiglie con i cani e fra le richieste c’è anche quella di un’area verde dove poter far sgambare gli amici a quattro zampe, che potrebbe essere ricavata nel parco prospiciente la chiesa. Qui nelle scorse estati si è vissuto un notevole proliferare di zanzare e la richiesta è di intervenire.

A Sala l’alluvione dello scorso maggio ha fatto parecchi danni e quindi c’è molta attenzione alla gestione dei corsi d’acqua, in particolare l’Olca ed il Pisciatello, e dei fossi nei terreni agricoli, con un occhio particolare alla sicurezza del territorio che è considerata una priorità. Una delle spine sul fianco è il vecchio ponte Bailey in via Fenili e l’Amministrazione, dopo averlo sistemato lo scorso anno per non interrompere la circolazione, ha inserito un nuovo progetto nel Piano degli investimenti. A Sala verrà installata un nuova pubblica illuminazione in via Vetreto. Una parte dell’incontro è stata anche dedicata al nuovo progetto della Ciclovia della Rigossa, mentre a breve inizieranno i lavori per ripristinare la Ciclovia del Pisciatello che porta sino a Cesena.

I prossimi incontri nei quartieri si terranno il martedì 5 marzo a Bagnarola nella sala della parrocchia affacciata sulla via Cesenatico, il 7 marzo a Cannucceto nella sala parrocchiale, lunedì 11 marzo è fissato l’incontro per Ponente e Zadina al Museo della Marineria, giovedì 14 marzo per Villalta e Borella l’assemblea si terrà nella scuola elementare "Ricci Ortali" sulla via Cesenatico, mentre martedì 19 marzo per Valverde e Villamarina la riunione sarà al Polo scolastico di Villamarina in viale Litorale Marina; la chiusura del tour è in calendario mercoledì 20 marzo per il quartiere Cesenatico Centro Boschetto, nella sala convegni del Museo della Marineria. Giacomo Mascellani