Antoniacci va in pensione: caccia al sostituto

Nessuno dei dirigenti interni al Comune ha dato disponibilità a prendere il suo posto come responsabile del governo del territorio

Migration

di Paolo Morelli

Il Comune di Cesena è alla ricerca di un dirigente per il settore governo del territorio. Si tratta di un settore particolarmente delicato in tempi normali perché bisogna cercare di armonizzare le esigenze di sviluppo di privati e aziende con le norme dell’urbanistica che tendono a mortificarle, ma ancora più delicato in questo periodo poiché c’è in ballo il completamento del complesso iter da percorrere per l’entrata in vigore del Pug, il Piano urbanistico generale intercomunale di Cesena-Montiano che prenderà il posto del ‘vecchio’ Prg (Piano regolatore generale) del 2000. Dopo l’assunzione del settembre 2021, il Pug è stato adottato, controdeducendo alle osservazioni presentate dai cittadini e dai soggetti interessati.

L’adozione, avendo modificato e integrato le norme e gli elaborati grafici del Piano, fa scattare la salvaguardia fra il Prg 2000, ancora vigente, e il Pug adottato; la salvaguardia è entrata in vigore il 6 maggio 2022, data di esecutività delle delibere dei consigli comunali di Cesena e Montiano. Il Piano adottato è stato inviato al Cuav per l’istruttoria e la formulazione del parere di merito, che dovrà essere considerato in sede di approvazione da parte dei due Comuni. Il Cuav ha 120 giorni per esprimersi, quindi il tempo a disposizione del comitato sta per scadere.

L’attuale dirigente del settore governo del territorio è l’architetto Emanuela Antoniacci che a fine anno andrà in pensione e lascerà vacante la sua bollente poltrona. Per trovare qualcuno disposto a occuparla, il dirigente del settore personale e organizzazione Stefania Tagliabue ha svolto un’indagine interna tra i dirigenti di ruolo per valutare la presenza e la disponibilità di una figura di particolare e comprovata qualificazione professionale nelle materie attinenti il settore governo del territorio, ma il risultato è stato negativo.

E’ stata quindi pubblicata una determina dirigenziale che pubblicizza l’avviso di selezione pubblica per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato (probabilmente fino alla conclusione del mandato dell’attuale sindaco Enzo Lattuca, prevista nella primavera 2024) per un dirigente di al quale assegnare la direzione del settore governo del territorio. Per l’amministrazione comunale di Cesena l’assunzione del nuovo dirigente non comporterà aggravi di spesa poiché il suo compenso sostituirà quello che non sarà più corrisposto all’attuale dirigente Emanuela Antoniacci la cui retribuzione nel 2021 (comprensiva della quota riconosciuta per le funzioni svolte per l’ Unione dei Comuni Valle Savio) era costituita da una base di 45.260,77 euro, alla quale vanno sommati il compenso per la posizione ricoperta di 29.909,50 euro e la retribuzione di risultato relativa all’anno 2020 di 6.457,19 euro, per un totale di 81.627,46 euro.