Auto e moto alluvionate. La Regione: "In arrivo i contributi per mezzi danneggiati e rottamati"

Una tranche di 5,9 milioni di euro proveniente dai 27 milioni raccolti attraverso le donazioni. Risarcimenti fino a cinquemila euro.

Auto e moto alluvionate. La Regione: "In arrivo i contributi per mezzi danneggiati e rottamati"

Auto e moto alluvionate. La Regione: "In arrivo i contributi per mezzi danneggiati e rottamati"

La Regione Emilia-Romagna liquida la tranche di rimborsi per auto e moto danneggiate dall’alluvione. Si tratta di 1.253 mezzi in totale per 5,9 milioni di euro provenienti dallo stanziamento complessivo di 27 milioni frutto della raccolta fondi "Un aiuto per l’Emilia-Romagna". Sono previsti contributi fino a 5mila euro per le auto rottamate o vendute e 700 euro per i ciclomotori o motocicli. L’erogazione dei soldi, assicura una nota della Regione, avveràà nelle prossime settimane.m e che saranno erogati nelle prossime settimane. La Regione puntualizza inoltre che le donazioni sono state raccolte immediatamente dopo l’alluvione, quindi, prima della nomina del generale Figliuolo a Commissario straordinario per la ricostruzione.

"La solidarietà di tanti donatori e donatrici, privati e imprese, si sta rivelando fondamentale per assicurare un aiuto concreto a tante famiglie che hanno dovuto scontare le conseguenze degli eventi meteo eccezionali: complessivamente, con le nuove erogazioni al via, supera gli 11 milioni e mezzo il totale dei contributi messi nelle disponibilità di 3.283 cittadini danneggiati" spiegano la vicepresidente della Regione con delega alla Protezione Civile, Irene Priolo, e l’assessore al Bilancio, Paolo Calvano.

"I fondi in arrivo si uniscono infatti alle quattro liquidazioni già effettuate, dal valore complessivo di oltre cinque milioni. Fino a dicembre sarà ancora possibile presentare domanda di indennizzo, per chi ancora non l’avesse fatto: la Regione – concludono Priolo e Calvano – continuerà a lavorare per chiudere le istruttorie con la massima celerità e assicurare così una risposta rapida ai richiedenti, particolarmente importante perché relativa ad un campo non coperto dai rimborsi dello Stato". L’erogazione ai cittadini avviene infatti attraverso un bando pubblico che resterà aperto fino a dicembre. E’ possibile presentare la domanda direttamente dal sito internet della Regione Emilia-Romagna.

Sempre in tema di alluvione, l’assessore Calvano chiede al governo di sbloccare "un miliardo e 200 milioni di euro per la ricostruzione di scuole, strade, centri sportivi, per il ripristino di aree compromesse, per interventi di contrasto al dissesto idrogeologico". Si tratta di fondi del Pnrr destinati all’Emilia-Romagna alluvionata, annunciati lo scorso gennaio in occasione della visita a Forlì della premier, Giorgia Meloni. "Sono passati tre mesi e il Governo non ha ancora provveduto a varare il decreto attuativo necessario a ‘sbloccarli’. Occorre che lo faccia al più presto" dice Calvano.